L’E3 2023 è stato cancellato ufficialmente! Da giorni circolavano voci circa una possibile cancellazione dell’evento che stava perdendo sempre più partecipanti. Alla fine, i rumors si sono concretizzati ed è arrivato il triste annuncio.

E3 2023 cancellato ufficialmente

La conferma è arrivata da IGN USA, il sito dei videogiocatori, che ha ricevuto diverse testimonianze in merito a una email che ReedPop ha inviato a tutti i suoi dipendenti per informarli riguardo l’avvenuta cancellazione dell’evento.

Ecco i messaggio durato alla redazione della testata americana:

Sebbene l’E3 resti un evento amato del pubblico, l’edizione 2023 non è riuscita a radunare le forze necessarie per dare vita a una firma dalle dimensioni sufficienti da avere un impatto sull’industria videoludica“.

L’evento doveva tenersi in California, al Convention Center di Los Angeles nel periodo compreso tra il 13 e il 16 giugno 2023. La motivazione è che l’evento “non ha riscosso l’interesse necessario per rappresentare le dimensioni, la forza e l’impatto” dell’industria vdeoludica, nonostante vene spiegato ai membri dell’ESA, che rimarrà un “evento e un brand rinomato“. Un peccato, perché sarebbe dovuta essere la prima edizione aperta al pubblico sin da quella del 2019.

Il comunicato ufficiale di ESA e ReedPop

L’ESA e ReedPop, hanno pubblicato un comunicato ufficiale riportato di seguito: “Questa è stata una decisione difficile a causa di tutti gli sforzi che noi e i nostri partner abbiamo fatto per realizzare questo evento, ma abbiamo dovuto fare ciò che è giusto per l’industria e ciò che è giusto per l’E3. Apprezziamo e capiamo che le aziende interessate non avrebbero demo giocabili pronte e che le sfide relative alle risorse hanno reso la presenza all’E3 di quest’estate un ostacolo che non potevano superare. Per coloro che si sono impegnati per l’E3 2023, siamo spiacenti di non poter mettere in scena la vetrina che meritate e che vi aspettate dalle esperienze degli eventi di ReedPop.“.

La notizia non sorprenderà i tanti fan, visto che da tempo sapevamo che Sony e Nintendo non avrebbero preso parte all’evento, così come Microsoft, che desiderava organizzare uno showcase in concomitanza con la manifestazione. Pochi giorni fa sono arrivate le importanti defezioni di Ubisoft, Sega, Tencent e Devolver Digital. Per tutti questi motivi, la cancellazione era nell’aria, mancava soltanto la conferma, arrivata questa sera.

A E3 2023, era stato affidato il compito di riportare in auge la manifestazione dopo tre anni decisamente da dimenticare. Le edizioni 2020 e 2022 sono infatti state cancellate a causa del Covid-19, mentre quella del 2021 si è svolta solo in digitale riscuotendo scarso successo. Non è chiaro a questo punto, verso quale direzione andrà il futuro della manifestazione. La cosa certa è che, al momento, le prospettive non sembrano delle migliori.

Tutto regolare per la Summer Game Fest e l’Ubisoft Live Forward

Tuttavia, rimangono confermati altri eventi come la Summer Game Fest di Geoff Keigley e l’Ubisoft Live Forward, dove gli interessati potranno rifarsi.

Approfittando dei ripetuti annunci di aziende che dichiarato la loro assenza all’E3 2023, Geoff Keighley ha ribadito sui canali social ufficiali che l’appuntamento con il Summer Game Fest non subirà alcuna modifica. L’ex giornalista e presentatore di eventi a tema videoludici ha fatto sapere che vi parteciperanno tutte le più grandi aziende del settore, annunciando che sarà possibile scoprire anche qualcosa riguardo i progetti in sviluppo presso le software house e i publisher che non saranno all’E3 2023. Tale evento si terrà il prossimo giugno 2023, ma l’ora esatta in cui sarà possibile assistere alla prestazione verrà confermata in prossimità della diretta.

L’evento estivo di XBOX verrà trasmesso in co-stream con la Digital Week e permetterà ai videogiocatori di scoprire nuovi dettagli sulla lineup del colosso di Redmond. L’accadimento verrà trasmesso in co-stream con la Digital week. Microsoft ha detto: “Non vediamo l’ora di tenere il nostro Xbox Games Showcase l’11 giugno e condivideremo maggiori dettagli in seguito. Non vediamo l’ora di trasmettere in co-streaming il nostro evento come parte dell’E3 Digital, ma non saremo sullo showfloor dell’E3“.