Inps, il simulatore pensioni “Pensami” arriva sull’app. L’Istituto previdenziale incrementa le applicazioni online e la personalizzazione dei servizi con l’applicazione che può essere scaricata e utilizzata anche sul proprio smartphone. Accedendo al servizio, gli utenti possono fare delle simulazioni – di tipo non vincolante ma orientativo – che si basano sui dati inseriti sulla propria situazione lavorativa e contributiva. La previsione è dunque una consulenza pensionistica “fai da te” per essere aggiornati di quando si potrà andare in pensione e con quale strumenti previdenziale, cumulando tutta la contribuzione versata. Il servizio è disponibile, già dal 1° gennaio 2022, sulla pagina web dell’Inps.

Inps pensioni simulatore Pensami, ecco come scaricarlo

Per utilizzare l’app “Pensami” per il calcolo di quando e come si potrà andare in pensione è necessario andare sul “market” delle applicazioni. Sia per iOs di Apple che per Android, è necessario scaricare l’app Inps. Una volta scaricata, per accedere all’applicazione è necessario immettere le proprie credenziali Spid o Cie (Carta di identità elettronica). L’applicazione può essere agevolmente utilizzata con il motore interno di ricerca del servizio ricercato. In alto, infatti, c’è il campo di ricerca dove è possibile inserire la parola chiave del servizio che si sta cercando. Inoltre, nella sezione “Tutti i servizi”, l’applicazione elenca tutti i servizi disponibili in ordine alfabetico. Si parte dall’Assegno unico per i figli a carico, continuando per bonus nido fino a tutti gli altri servizi assistenziali e previdenziali.

Pensioni, come sapere quando si potrà andare in pensione e come anticipare uscita

Cercando sull’applicazione Inps il servizio “Pensami” (digitandolo o ricercandolo nel motore di ricerca), si accede alla funzionalità per effettuare una simulazione inserendo i dati richiesti. È utile precisare che la simulazione non comporta per l’applicazione l’accesso alla banca dati dell’utente, ma deve essere quest’ultimo a immettere le informazioni richieste. Anche per la simulazione il servizio richiede l’accesso con Spid, Cie o Carta nazionale dei servizi (Cns). Con la consulenza pensionistica è possibile scoprire quando si andrà in pensione e con quale strumento previdenziale.

Inps pensioni simulatore, in che modo andare in pensione? Ecco come saperlo

La sezione della simulazione “Pensami” per il calcolo delle pensioni Inps offre, inoltre, la possibilità di scoprire quali siano i canali previdenziali utili per l’uscita dal lavoro. In particolare, l’utente può utilizzare questa sezione per essere sempre a conoscenza sugli strumenti e sulle opportunità di pensione anticipata. Inoltre, Pensami non fornisce informazioni sull’importo della pensione futura, né sulle pensioni relative a specifiche categorie di lavoratori, come poligrafici, miliari e piloti. In ogni modo, se l’utente volesse conoscere quale sarà l’importo futuro della propria pensione, può utilizzare specifici servizi come quello della “Busta arancione”, reperibile anche sulla maggior parte dei portali specializzati sulle pensioni.

Pensioni di vecchiaia con sistema misto o contributivo: ecco le proiezioni

La consulenza sulle pensioni del servizio “Pensami” dell’Inps consente, inoltre, di avere informazioni sul sistema previdenziale di provenienza. Ad esempio, un contribuente che abbia iniziato a lavorare e a versare contributi prima del 1996, accederà a informazioni relative al meccanismo “misto” di calcolo delle pensioni. In base al sistema previdenziale, Pensami fornisce informazioni sui requisiti per la pensione di vecchiaia o di altre formule di pensione anticipata e sull’eventuale sussistenza di una finestra mobile. Infine, il simulatore consente anche di avere informazioni sull’effettiva possibilità di uscita anticipata mediante specifici istituti come il riscatto della laurea, i periodi di lavoro all’estero o di maternità.