Papa Francesco presto potrà uscire dall’ospedale presto, visto che la sua bronchite inizia a migliorare. E probabilmente sarà presente la domenica di Pasqua a San Pietro. Arrivano quindi le conferme ufficiali sullo stato di salute di Bergoglio: niente infarto o problemi cardiaci, come in molti – a questo punto – avevano ipotizzato. Il Papa infatti ha contratto una brutta bronchite (batterica) che l’equipe medico sta curando con somministrazioni di antibiotici.
Papa Francesco ricoverato: il bollettino medico sulla bronchite
Dalla Santa Sede hanno sapere che Francesco ha passato la giornata pregando e riposando, evitando – quanto possibile – ogni tipo di stress. “Ha trascorso il pomeriggio al Gemelli dedicandosi al riposo, alla preghiera e ad alcune incombenze di lavoro“, ha fatto sapere Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa vaticana. Poi il bollettino medico: “Nell’ambito di controlli clinici programmati al Santo Padre è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute”. Gli animi sono sollevati e, con il miglioramento delle sue condizioni, il Papa potrebbe essere dimesso già nei prossimi giorni.
Bergoglio non celebrerà la messa di Pasqua
Anche se Bergoglio potrà lasciare presto l’ospedale Gemelli, molto probabilmente dovrà seguire un rigoroso riposo e sforzarsi il minimo. La Messe di Pasqua non sarà celebrata da lui, anche se sarà presente a San Pietro. A officiare la Messa di Pasqua sarà invece il cardinale Giovanni Battista Re, mentre la messa delle Palme sarà celebrata dal cardinale Leonardo Sandri.
Gli auguri del presidente degli Stati Uniti
Il presidente degli Stati Uniti rompe il silenzio e lancia un messaggio di augurio e vicinanza al Santo Padre. E lo fa utilizzando Twitter. Biden, e la moglie, Jill, pregano per Bergoglio, e gli inviano “i migliori auguri per una rapida e completa guarigione”, aggiungendo che “il mondo ha bisogno di Papa Francesco”.