Chi è Massimiliano Strappetti, età, carriera e vita privata. Massimiliano Strappetti è l’infermiere personale di Papa Francesco, la ‘guardia del corpo’ della sua salute. Sempre al suo fianco nei momenti di difficoltà, tanto da essere definito dallo stesso Bergoglio “l’uomo che mi ha salvato la vita”.
Chi è Massimiliano Strappetti: Età e vita privata
Poco si conosce sulla vita di Massimiliano Strappetti. L’infermiere è infatti una persona riservata, non si sa se sia sposato o se abbia dei figli. Strappetti ha 54 e, secondo il suo profilo Facebook, la sua compagna si chiama Barbara Curci. Chi lo conosce dice di lui che è una persona molto riservata, gentile e discreta.
La carriera dell’infermiere privato di Bergoglio
Strappetti può contare su una lunga carriera professionale iniziata nel reparto di rianimazione del policlinico Agostino Gemelli (dove i papi hanno a disposizione un piano dedicato a loro). L’infermiere poi è entrato nell’entourage medico del Vaticano, occupandosi prima di Giovanni Paolo II e poi di Benedetto XVI. Il Santo Padre ha poi nominato Strappetti, il 4 agosto 2022, Infermiere Coordinatore della Direzione di Sanità ed Igiene e suo Assistente Sanitario Personale.
Strappetti ha un rapporto particolare con il Pontefice, basato essenzialmente sulla fiducia. Il Papa si è sempre fidato del suo giudizio e delle sue indicazioni. Proprio l’infermiere è stato fondamentale nella decisione del Papa di operarsi per risolvere la stenosi diverticolare sintomatica al colon. Anche l’ultima volta, il 29 marzo, è stato Strappetti a convincere il papa a ricoverarsi.
Tutti i papi hanno un loro medico personale. Di fatto, quello di Francesco è il geriatra Roberto Bernabei. Ma la nomina di Strappetti come “assistente sanitario personale” è stata vista, l’anno scorso, come un riconoscimento al suo lavoro. “È chiaro che nel caso di oggi, il Papa ha voluto dare un riconoscimento ufficiale alla persona che gli sta vicino quotidianamente e che più lo assiste da vicino”, ha detto ad agosto 2022 fonti del Vaticano.