Da ieri pomeriggio papa Francesco è al Gemelli, ricoverato d’urgenza per difficoltà respiratorie che si protraevano da qualche giorno. Mentre era nella sua stanza 201 nell’albergo Santa Marta, subito dopo il pranzo, ha sentito un dolore al petto ed è stato portato in autoambulanza al Policlinico Gemelli e ricoverato al decimo piano nella stanza-appartamentino dei papi.
Condizioni di salute di Papa Francesco
La diagnosi, dopo i primi esami e una tac negativa al torace, è di bronchite cronica con asma, con l’esclusione del Covid-19, che procura al pontefice 86enne anche qualche linea di febbre. L’ultimo bollettino parlava di situazione in miglioramento, che abbisognerà però di alcuni giorni di cura in ospedale. Una situazione, dunque, non allarmante ma che richiede attenzione, considerata anche la storia clinica di Bergoglio, che a 21 anni fu operato al polmone destro per la presenza di 5 cisti, che furono asportate recidendo la parte superiore dell’organo. Che è poi completamente guarito, senza dare più fastidi. Il 4 luglio del 2021 ci fu, poi, il primo ricovero al Gemelli per un’operazione in anestesia totale al colon, per una stenosi diverticolare severa, che comportò l’asportazione di una consistente parte di intestino, seguito da dieci giorni di ricovero. Dal gennaio del 2022 si evidenziarono, inoltre, problemi di deambulazione, per gonalgia al ginocchio destro, che costringe da allora papa Francesco a muoversi in carrozzina o con l’ausilio di un bastone. Nel 2019, infine, Bergoglio subì una lieve operazione di cataratta. Senza dimenticare la sciatalgia che periodicamente affligge l’anziano papa.
Bergoglio celebrerà la Domenica delle Palme?
In conseguenza del ricovero, il primo comunicato della Sala Stampa vaticana, emesso subito dopo l’ingresso di Francesco in ospedale, annunciava che erano state annullate le udienze di oggi e di domani, lasciando aperta la possibilità che il papa presenziasse alla messa, domenica prossima, per la celebrazione delle Palme, che apre la Settimana Santa. Ma il Vaticano ha poi elaborato un piano “B”, che prevede, con ogni probabilità, l’assenza del papa da San Pietro domenica, dove al suo posto dovrebbe presiedere il rito il cardinale Leonardo Sandri. Il papa stamane, dopo una notte tranquilla, ha letto alcuni giornali ed ha pregato nella cappellina che fa parte dell’appartamentino all’ultimo piano del Gemelli, quello che Giovanni Paolo II, ricoveratovi per ben 7 volte, definì il “Vaticano terzo”. La notizia del ricovero di Francesco ieri pomeriggio ha fatto in un attimo il giro del mondo, emozionando i cattolici e la gente semplice che nutrono per lui una grande simpatia e un sincero amore, ma preoccupando anche le Cancellerie del pianeta che guardano a Francesco come al leader etico-politico più autorevole. E molti capi di Stato hanno inviato i loro auguri al papa, dal presidente Mattarella al presidente americano Joe Biden, che si è detto “preoccupato per la salute del suo caro amico”. E tantissimi sono i messaggi giunti a Francesco nel suo letto d’ospedale, da ogni parte del mondo. Un attestato di stima e di affetto che ha sinceramente commosso Bergoglio. Naturalmente la notizia del ricovero del papa è apparsa sulle prime pagine di molti giornali nei cinque continenti, con un rilievo particolare nella sua Argentina, dove il Clarin si è chiesto, in modo tutto sommato inopportuno e anche un po’ scortese, se questo ricovero possa aprire alla possibilità di una rinuncia al soglio pontificio da parte di Francesco.
Raffaele Luise per la Rubrica VaticanoMondo del 30 marzo 2023.