Charles III oggi ha fatto la storia diventando il primo monarca britannico a rivolgersi ai politici tedeschi al Bundestag (il Parlamento tedesco). Re Carlo ha pronunciato un discorso che celebra i profondi legami tra Germania e Regno Unito durante la sua prima visita di stato nel Paese. In particolare, ha parlato dell’importanza di rinnovare lo “speciale legame di amicizia”. Ricordiamo che Carlo e Camilla sono atterrati ieri a Berlino alle 14 circa, accolti da 21 colpi di cannone.
Re Carlo III: “La Germania ha avuto profondo impatto su di me”
Re Carlo nel suo discorso, ha citato anche la sua amata madre:
Questa amicizia ha significato molto per la mia amata madre, la defunta regina, che spesso parlava delle 15 visite ufficiali che faceva spesso in Germania.
Poi ha raccontato del suo rapporto con la Germania e della sula prima visita nel Paese quando aveva 13 anni:
La Germania, la sua gente e la sua cultura distintiva hanno avuto un impatto così profondo su di me. Da quando sono arrivato per la prima volta in Germania quando avevo solo 13 anni, ho imparato a conoscere i diversi angoli di questa straordinaria terra. Come molti britannici, ho stretti legami personali qui.
I politici sono inoltre scoppiati in risate gioviali e applausi ad alcune battute del Re, il quale ha ricordato la recente vittoria dell’Inghilterra contro la Germania in finale agli Europei femminili e citato Dinner for one, il film inglese di culto che i tedeschi guardano da decenni a capodanno.
La guerra in Ucraina
Charles ha anche riflettuto sulla guerra in Ucraina che, a suo dire, ha causato “sofferenze inimmaginabili a così tante persone”.
Ricordiamo che la Germania ha accolto più di un milione di rifugiati ucraini in cerca di rifugio dopo che la Russia ha invaso la loro patria.
Più tardi questo pomeriggio, il re incontrerà i rappresentanti di un’unità militare congiunta tedesca e britannica e assisterà a una dimostrazione dei loro veicoli anfibi per la costruzione di ponti.