Ci sono tante tappe importanti durante l’organizzazione del matrimonio di una coppia di futuri sposi. Tante sono anche le domande che si pongono le coppie lungo questo percorso, soprattutto come scegliere le fedi per il matrimonio, simbolo di amore eterno.

Quali tipi di fedi nuziali esistono?

Scegliere le fedi per il matrimonio è un momento importante per i futuri sposi. Le fedi per il matrimonio rappresentano la promessa d’amore e di fedeltà degli sposi e vanno indossate ogni giorno. Sicuramente è un momento speciale, infatti il primo vero momento in cui la coppia può toccare con mano qualcosa del loro imminente matrimonio ed è un momento da condividere assolutamente insieme. Come scegliere le fedi per il matrimonio? La prima cosa da fare è prendere un appuntamento nella vostra gioielleria di fiducia, almeno tre o quattro mesi prima. Le tempistiche cambiano in base alla gioielleria o alla marca di fedi che andrete a scegliere. Ci sono varie tipologie di fedi per il matrimonio e vanno provate per capire, sia cosa sta meglio sulla mano, che la comodità della fede stessa. Il consiglio è quello di sceglierle sempre uguali e di non fare variazioni sul tema tra l’una e l’altra. Come base le classiche fedi per il matrimonio sono solitamente in oro giallo, oro bianco o oro rosa. I modelli di fedi nuziali sono:

  • classiche
  • comode
  • francesina
  • mantovana
  • flat
  • ossolana
  • napoletana

Solitamente le fedi nuziali più scelte e amati dai futuri sposi sono le fedi comode.

Chi regala le fedi per il matrimonio?

La domanda che sorge spontanea è chi regala le fedi per il matrimonio? L fedi devono essere provate e scelte dagli sposi, sia per la tipologia che per la taglia, dato che si tratta di un gioiello che la coppia indosserà per tutta la vita. Secondo il galateo dovrebbe essere lo sposo a regalarle ad entrambi o i testimoni della coppia. In questo caso specifico, gli sposi dovranno provvedere a fare un regalo almeno di pari valore alle persone che gliele regaleranno. Il prezzo delle fedi nuziali cambia in base all’andamento dell’oro e molti sposi decidono di comprarsele da soli per non gravare eccessivamente sui testimoni. Questo perchè attualmente rispetto a prima della pandemia, il prezzo delle fedi è praticamente raddoppiato. Sarà comunque compito del testimone principale maschio portale nel luogo della cerimonia il giorno del matrimonio. Una bella responsabilità! Tutti i testimoni hanno comunque un ruolo importante e vanno scelti con cura dai futuri sposi, poichè sono loro che vi accompagneranno per un giorno molto importante della vostra vita.