La Torta cioccolato e pere, è un dolce molto soffice, facile da preparare, che vede l’abbinamento di due ingredienti ben distinti tra loro, ma che insieme regalano un connubio davvero unico.
Nella puntata de “Di cotte e di crude“, condotta da Manuel Bartolini, la food blogger Rosetta Bovenzio prepara la sua versione, in formato XL.
Preparare questo dolce è davvero molto semplice, pochi ingredienti e tutti molto facili da reperire in qualunque supermercato. In questo articolo potete trovare la lista di tutto ciò che vi occorre, il procedimento e il video della ricetta da seguire passo passo, così da non potervi sbagliare.
Potete servire questo torta già al mattino per la prima colazione, oppure per una merenda per i vostri figli, o perché no dopo un pasto, magari arricchita da una pallina di gelato alla crema oppure alla vaniglia.
Insomma è il caso proprio di dire che questo dolce è buono a qualunque ora del giorno e della notte. Provare per credere!
La ricetta per preparare la torta cioccolato e pere
- 4 pere morbide
- 6 uova
- 280 gr di zucchero
- 480 gr di farina 00
- 230 ml di olio di girasole
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 150 gr di cioccolato fondente
- 150 ml di latte
- Una bustina di lievito per dolci.
Procedimento
Come prima cosa iniziate sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria e tenete il tutto da parte. In alternativa potete anche sciogliere il cioccolato in forno a microonde.
Successivamente iniziate a lavorare le uova fresche con lo zucchero semolato per almeno 20 minuti finche’ il composto non diventerà molto spumoso.
Versate poi l’olio di girasole a filo e fatelo incorporare per bene.
Aggiungete un pizzico di sale, che vi aiuterà ad esaltare il gusto del dolce.
Unite la farina 00 a cucchiaiate e lavorate bene così da non avere grumi.
Aggiungete poi tutto il cacao in una sola volta.
Versate a filo il latte.
Unite il cioccolato sciolto precedentemente a bagnomaria.
Aggiungete il lievito.
Versate in ina tortiera di cm.26 di diametro. (Cm.32 per doppia dose).
La torta cioccolato e pere si conserva fino a sette giorno, tenetela in un portadolci e lontana da correnti d’aria. Si sconsiglia invece di congelarla, perché si rischierebbe di perdere, con le basse temperature, tutta la sua morbidezza che invece la contraddistingue e la rende davvero unica rispetto alle altre torte.
Oltre al cacao, potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato fondente, oppure delle mandorle tagliate a lamelle.