Francois Ozon è nato a Parigi il 15 novembre 1967 e ha 55 anni di età. È un regista e sceneggiatore francese.

Francois Ozon: età, origini e vita privata

Il regista ha origini francesi, infatti è nato e cresciuto a Parigi. Per quanto riguarda la sua vita privata, il regista è molto riservato e non sappiamo se è impegnato o single. Sappiamo che Ozon è dichiaratamente omosessuale.

Biografia

François Ozon, nato il 15 novembre 1967 a Parigi, è l’enfant terrible del nuovo cinema francese. Figlio di un biologo e di un’insegnante, cresce in una famiglia numerosa e riceve un’educazione cattolica. Fin da adolescente nutre una forte passione per la recitazione, infatti, consegue la laurea in cinema alla Sorbona.

Negli anni Novanta Ozon entra alla FEMIS, la prestigiosa scuola nazionale francese di cinema. A metà anni Novanta, con altri studenti fonda la casa di produzione indipendente Fidélité e produce un mediometraggio, “Une robe d’été” (Un vestito estivo, 1996), il lavoro successivo di Ozon è “Amanti criminali” (1999).

Nel 2002 il suo successo diventa internazionale con il trionfo al botteghino di “Otto donne e un mistero”. Oltre a riscuotere approvazione dal pubblico il lungometraggio viene premiato con l’Orso d’Argento al Festival di Berlino, consacrando Ozon come uno dei più importanti registi francesi in attività.

Nel 2009, invece, dirige la fiaba Ricky- Una storia d’amore e libertà, presentato alla 59ª edizione del Festival di Berlino. Nel 2010 torna a dirigere Caterine Deneuve in Potiche- La bella statuina: il film, candidato al Premio Magritte, per il miglior film straniero in coproduzione, viene presentato alla Mostra internazionale d’arte e cinematografica di Venezia.