Piazza Oberdan, vicina ai giardini Indro Montanelli, è in stato di abbandono. A denunciare le scene di violenza e degrado è la pagina social Milanobelladadio che pubblica un video dove è possibile vedere cosa accade.

Milano Piazza Oberdan

Risse, degrado e incuria. Piazza Oberdan sembra lasciata a sé stessa nel video pubblicato da Milanobelladio, la nota pagina social che denuncia le situazioni di disagio nel capoluogo lombardo. All’interno del video è possibile notare come la piazza di sera diventi teatro di scontri e violenze, la cittadinanza sembra essere esasperata da questa situazione.

La denuncia della pagina social

La denuncia delle pessime condizioni della piazza arriva dalla pagina social che pubblica delle riprese di quello che si verifica ogni giorno a Piazza Oberdan accompagnate dalle parole di un residente:

“Prima del Covid andava mediamente bene. Durante la pandemia la Piazza è peggiorata: era frequentata tutto il giorno da gruppi anche di 20-30 persone che bevevano e facevano rumore mentre noi eravamo tutti chiusi in casa. Quando sono finite le restrizioni è leggermente migliorata la situazione grazie anche ai ristoranti che hanno allargato i tavoli all’esterno sulla piazza. A distanza di mesi la situazione è tornata come prima… come si può vedere anche dai video. C’è sempre gente qua sotto che dorme o bivacca per terra, urla, risse quasi ogni giorno, lanci di bottiglie e sporcizia che rovinano il decoro della piazza. Mi auguro che i nuovi fondi stanziati per la sicurezza vengano destinati al controllo anche di questa Zona.”

La testimonianza di un residente a Milanobelladadio

I precedenti

La piazza è da anni al centro dell’attenzione per il degrado urbano e le risse, bivacchi, spazzatura ovunque. Il Comune nel 2015 con un piano di riqualificazione tentò di rimettere in sesto la piazza senza troppo successo. Oltre alle risse si verificano bivacchi, sia di notte che di giorno, e la spazzatura è diventata una costante ed ha attratto i topi. Gli episodi di violenza sono poi continui la scorsa estate una ragazza di passaggio nella piazza farne estranea ai fatti ha ricevuto una bottiglia di vetro all’altezza dell’addome. La lite era incominciata poco prima delle sette e mezza di pomeriggio tra due persone alcolizzate.