San Francisco, una delle città più belle e famose della California, nacque nel 1776 quando i coloni spagnoli stabilirono un forte al Golden Gate e inviarono sul sito una missione chiamata Francesco d’Assisi. Nel 1849, la California Golden Rush spinse la città verso un periodo di rapida crescita ed espansione, aumentando la popolazione e trasformandola nella più grande città della costa occidentale dell’epoca. Ancora oggi la città è il principale porto marittimo della costa del Pacifico ed una delle maggiori mete turistiche nei viaggi on the road in giro per gli Stati Uniti.
Il clima mite, i paesaggi emozionanti, i ristoranti raffinati e i luoghi non convenzionali da visitare conferiscono alla città un fascino particolare. San Francisco è anche rinomata per la sua fredda nebbia estiva, le ripide colline ondulate, le funivie, l’eclettico mix di architettura vittoriana e moderna.
Ecco una guida con le più belle attrazioni di San Francisco.
Le più belle attrazioni di San Francisco: The Golden Gate Bridge
Uno dei punti di riferimento più importanti e il simbolo più iconico di San Francisco è il Golden Gate Bridge. Aperto nel 1937, il termine Golden Gate si riferisce al Golden Gate Strait, lo stretto che unisce la baia di San Francisco all’oceano Pacifico e funge da collegamento tra la città e la contea di Marina (una delle cinque contee che forma la città). Il Ponte regala panorami mozzafiato ed è molto grande, infatti presenta sei corsie carrabili e un passaggio pedonale; mentre le navi entrano ed escono dalla baia sotto il Golden Gate Bridge, uno dei ponti sospesi più grandi del mondo.
Le più belle attrazioni di San Francisco: Fisherman’s Wharf
Uno dei quartieri più visitati della città, il Fisherman’s Wharf di San Francisco è la principale destinazione turistica della città, con ristoranti di pesce, negozi, musei e viste fantastiche. Questo è lo storico lungomare dove i pescatori ormeggiano le loro barche e che da diverse generazioni escono alla ricerca del tipico granchio “Dungeness crab”, ma non solo, anche capesante, halibut e altri pesci nella baia e nei suoi dintorni. Da qui partono anche numerosi traghetti che offrono gite in barca attraverso la baia regalando una vista unica della città.
Le più belle attrazioni di San Francisco: Pier 39
Una delle principali zone turistiche della città è Pier 39, situato sul lungomare e fulcro del Wharf. Il molo 39 si presenta come un piccolo villaggio di pescatori trasformato in una sorta di luna park; offre opportunità per lo shopping, i ristoranti e molto intrattenimento con spettacoli di magia, giocoleria e artisti di strada. Infine, il molo 39, oltre ad offrire viste magnifiche sul Bay Bridge e su Alcatraz, è il punto d’osservazione migliore per ammirare i leoni marini californiani e le otarie crogiolarsi al sole.
Le più belle attrazioni di San Francisco: la prigione di Alcatraz
Alcatraz è un’isola situata al largo della costa della penisola di San Francisco. Il nome Alcatraz significa pellicano in spagnolo e si riferisce ai primi abitanti di questa isola rocciosa. Nel 1859, l’esercito americano stabilì qui un forte che sorvegliava la baia di San Francisco fino al 1907, quando venne trasformata in una prigione militare; dal 1934 al 1963 servì da penitenziario federale di massima sicurezza. Chiamato “The Rock” dai prigionieri, la prigione ospitò alcuni dei criminali più infami come Al Capone. Oggi la prigione è chiusa, ma può essere visitata come parte della National Recreation Area che offre giardini, pozze di marea, colonie di uccelli e viste mozzafiato sulla baia.
Le più belle attrazioni di San Francisco: Nob Hill
La Nob Hill è la vetta più alta della città con un’altezza di 103 m sopra la baia. è la collina più famosa di San Francisco, famosa per i suoi Cable Cars, hotel di lusso e panorami mozzafiato. Il nome Nob Hill sembra derivare dalla parola indiana “Nabob” che significa capotribù.
Le più belle attrazioni di San Francisco: Lombard Street
Lombard street è un’arteria principale co-firmata con la US Route 101. È meglio conosciuta per il tratto a senso unico su Russian Hill, dove la carreggiata ha otto tornanti o curve a gomito che hanno fatto guadagnare alla strada il primato di essere la più tortuosa strada nel mondo. Questo tratto contorto della strada, lungo circa 400 m, è riservato al senso unico in discesa ed è pavimentato con mattoni rossi. Il limite di velocità in questa sezione è di solo 8 km/h. La vista delle auto che percorrono questa discesa è diventata una popolare attrazione turistica.
Deborah Tagliabue