L’estate è alle porte ed è l’ora di iniziare a pianificare una vacanza! L’Italia è sicuramente la meta perfetta per trascorrere le vacanze estive, ricca di bellezza naturali, ospita delle spiagge meravigliose. Vediamone alcune!
Mete italiane estate 2023
Ecco le sette migliori mete per l’estate 2023.
- Isola Bella, Sicilia
Una delle spiagge più famose e belle della Sicilia, è situata nella baia di Taormina. La spiaggia prende il nome dall’isolotto roccioso al largo della costa, che è un’area protetta e fa parte del patrimonio dell’UNESCO. È caratterizzata da una lunga striscia di sabbia ed un male cristallino.
2. Cala Mariolu, Sardegna
Una delle spiagge più belle della Sardegna, situata nella costa orientale dell’isola, è caratterizzata da un mare cristallino ed è una spiaggia formato da ciottoli e scogli. Raggiungere la spiaggia di cala mariolo e impegnativo, poiché è raggiungibile solo via mare o tramite un sentiero. Cala Mariolu è sicuramente un luogo che rimane impresso nella memoria di chi lo visita per la bellezza dei suoi paesaggi e la trasparenza del suo mare
3. Spiaggia di Tropea, Calabria
La spiaggia di Tropea, che si estende per circa 2km, è caratterizzata da un mare cristallino ed è una sabbia bianca e fine e offre una vista panoramica mozzafiato sui faraglioni. Famose sono le grotte marine che sono raggiungibile solo via mare ed è possibile inoltre noleggiare una barca o prenotare un’escursione per esplorare la costa e le sue grotte. Inoltre, la città di Tropea offre altri punti di interesse, tra cui la Cattedrale di Santa Maria dell’Isola e il centro storico, con le sue stradine, i palazzi antichi e i caratteristici negozi.
4. Spiaggia delle Due Sorelle, Marche
Situata nei pressi di Sirolo, nella provincia di Ancona, la spiaggia delle due sorelle è una delle spiagge più suggestivi della costa marchigiana. Accessibile solo via mare o tramite un sentiero, la spiaggia delle due sorelle si estende per circa 300 metri ed è caratterizzata da un mare cristallino. La spiaggia prende il nome dalle due grandi rocce che emergono dal mare chiamate appunto ‘due sorelle’.
5. Cala Goloritze, Sardegna
Situata sulla costa sud-orientale della Sardegna, è caratterizzata da un mare cristallino e da una sabbia bianca e fine. La Spiaggia è molto tranquilla poiché non è facilmente accessibile, infatti, è possibile raggiungerla solamente a piedi o via mare. Ideale, quindi, per chi cerca un poi di privacy e relax. È una meta ambita per gli amanti dello snorkeling, grazie al suo meraviglioso fondale ricco di fauna marina
6. San Vito Lo Capo, Sicilia
Una delle spiagge più famose della Sicilia e situata nella provincia di Trapani, si estende per circa 3 km e presenta un mare di un azzurro intenso e la sabbia è bianca e fine. La spiaggia di San Vito Lo Capo è molto amata dai turisti anche per la sua posizione strategica: si trova infatti in una zona molto vicina alla Riserva Naturale dello Zingaro, un’area protetta ricca di flora e fauna mediterranea. Il centro di San Vito Lo Capo è pieno di ristoranti dove è possibile gustare il tipico cibo siciliano.
Baia dei Turchi, Puglia
7.Spiaggia dei Conigli, Lampedusa
Eletta la migliore spiaggia d’Europa nel 2022, si estende per circa 1 km ed è caratterizzata da un mare cristallino, di un colore azzurro intenso, e da una sabbia bianca e fine. Questa spiaggia è molto apprezzata dai turisti per la sua bellezza e per la presenza di numerosi servizi. Il nome “Spiaggia dei Conigli” deriva dal fatto che un tempo la zona era abitata da molte specie di conigli selvatici, oggi presenti solo in numero ridotto a causa della presenza umana e dei turisti.
Flavia Buscaino