L’Università degli Studi di Roma Tre ha pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, al fine di reclutare due avvocati. La scadenza per inviare la domanda di candidatura è fissata al giorno 7 ottobre 2024. Il rapporto di lavoro dei vincitori delle selezioni sarà regolato da contratto a tempo indeterminato, con inquadramento nell’Area dei funzionari, settore amministrativo e gestionale, posizione lavorativa “Avvocato”. Chi vincerà il concorso prenderà servizio presso l’Ufficio affari legali dell’Università degli Studi Tor Vergata di Roma, per le specifiche necessità dell’amministrazione generale.

Il bando di concorso, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito ufficiale dell’Università di Tor Vergata, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica per la trasmissione della domanda e in cosa consistono le prove d’esame.

Università Tor Vergata concorso per due avvocati: qual è il profilo professionale ricercato?

C’è tempo fino al 7 ottobre 2024 per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per due posti da avvocato presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Il profilo professionale ricercato nel bando corrisponde a funzionari che dovranno svolgere attività di tutela legale, giudiziale e stragiudiziale dell’Università, con predisposizione di atti, memorie difensive e gestione di contenziosi.

Si richiede inoltre di svolgere le attività di supporto giuridico al fine di definire gli atti contrattuali per l’accettazione di donazioni, eredità e legati, nonché di svolgere attività consulenze legali agli Organi di governo e alle strutture interne dell’università. Infine, i due avvocati dovranno svolgere attività di recupero dei crediti e relazionarsi con l’Autorità giudiziaria e di Pubblica sicurezza.

Le attività che i due nuovi assunti dovranno svolgere sono elencate nel dettaglio all’articolo 2 del bando di concorso, recante la “Figura professionale“.

Come si lavora da legale nelle università?

Per l’ammissione al concorso per due avvocati presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il bando richiede il possesso dei requisiti generali e dei titoli di studio. Nel dettaglio, gli interessati devono avere cittadinanza italiana (o quella di uno Stato membro dell’UE), la maggiore età, l’età non superiore a quella prevista dalle norme per la messa a riposo d’ufficio, l’idoneità fisica all’impiego e il godimento dei diritti civili e politici.

Inoltre, si richiede di essere in regola con gli obblighi militari (per i candidati maschi nati entro la fine del 1985) e di non essere stati esclusi dall’elettorato attivo o dispensati, destituiti o decaduti da un posto nella Pubblica amministrazione.

Quali titoli di studio servono per candidarsi ai concorsi per avvocati?

Per quanto riguarda i requisiti specifici, il bando richiede il possesso del titolo di studio della laurea previgente ordinamento (ante decreto ministeriale numero 509 del 1999) in Giurisprudenza oppure laurea magistrale ex decreto ministeriale numero 270 del 2004 (classe LMG 01) in Giurisprudenza oppure laurea specialistica ex decreto ministeriale numero 509 del 1999 (classe 22 S) in Giurisprudenza o Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (classe 102 S).

Inoltre è necessario aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Come inviare domanda di candidatura all’Università Tor Vergata di Roma per il concorso avvocati?

Per inoltrare la domanda di candidatura al concorso pubblico per due avvocati, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata si affida ai servizi telematici del ministero della Funzione pubblica offerti tramite il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Più precisamente, ciascun interessato deve:

  • collegarsi al sito internet dell’InPa e autenticarsi immettendo le credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • registrarsi alla piattaforma telematica;
  • ricercare il bando dell’Università Tor Vergata e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”;
  • compilare la domanda in ogni sua parte inserendo i dati richiesti dal sistema;
  • allegare i documenti elencati nel bando;
  • versare la tassa di concorso nelle modalità descritte dal bando e allegare la ricevuta di pagamento insieme agli altri documenti;
  • inoltrare la domanda entro la scadenza del 7 ottobre 2024.

Su cosa prepararsi per le prove dei concorsi di legali?

Le procedure di selezione del concorso per avvocati prevedono lo svolgimento di un’eventuale prova preselettiva, una prova scritta (anche a carattere teorico e pratico) e una prova orale. Gli argomenti sui quali prepararsi per le prove sono elencati all’articolo 2 del bando. Nel dettaglio, ci si deve preparare sulle seguenti materie:

  • diritto civile;
  • diritto processuale civile;
  • diritto amministrativo;
  • diritto processuale amministrativo;
  • diritto del lavoro e del relativo diritto processuale;
  • diritto penale e della procedura penale;
  • legislazione universitaria;
  • Statuto Università di Roma Tor Vergata.