Se la parola Blockbuster non vi suscita istantaneamente un colpo al cuore, non vi sblocca un ricordo o non fa comparire un sorrisetto malinconico sul vostro viso c’è solo una spiegazione: siete troppo giovani.

E ne sono così convinta perché credo sia  impossibile dimenticare la gioia dell’entrare nei loro negozi, scegliere un film da noleggiare e qualche snack da condividere con gli amici per trascorrere la serata. Una magia che però si è interrotta nel 2013, quando la catena è fallita e tutti i negozi sono stati costretti a chiudere. O meglio, quasi tutti…

Blockbuster, ne esiste un ultimo sopravvissuto e si trova in Oregon

Ci troviamo nella cittadina di Bend – Oregon, 250 km a sud di Portland nella Deschutes River Valley. Sebbene potrebbe non sembrare il luogo più attraente dove andare in vacanza, Bend è meta di continui pellegrinaggi da parte di turisti provenienti da tutto il mondo. Perché vi chiederete?

Può vantare una particolarità unica al mondo: è la sede dell’ultimo negozio di Blockbuster rimasto sul pianeta. Direttamente dagli anni ’90, quasi come un reperto storico, lo store rimane aperto nonostante la crisi, la rete, le mode, le abitudini come se niente fosse cambiato negli ultimi 20 anni.

Infatti, entrare nel Blockbuster di Bend è un’esperienza simile a un viaggio indietro nel tempo proprio perché tutto è rimasto com’era prima: l’insegna iconica, le pareti gialle, il pavimento a motivi geometrici, una commedia romantica degli anni’90 che gira in loop sugli schermi televisivi, i film divisi in corsie e ordinati per genere e ordine alfabetico, la grande cesta che contiene i titoli meno in voga, la parete con la selezione delle nuove uscite, i computer IBM con i floppy disk e snack e dolcetti al caramello da consumare durante la visione.

Anche i prezzi sono rimasti gli stessi, con i nuovi film a 3,99 dollari per un noleggio di 3 giorni, mentre i film più vecchi hanno ottenuto 0,99 centesimi per un noleggio di una settimana.

The last Blockbuster

Nel 2020, c’è stato persino un lungometraggio documentario intitolato The Last Blockbuster che raccontava l’ascesa e la caduta di Blockbuster, insieme alle vicende del suo ultimo negozio rimasto.

Il film si concentra sul lavoro quotidiano del manager che gestisce il negozio ed è stato realizzato da due cineasti locali per raccontare la perseveranza del negozio puntando sulla nostalgia di alcune vecchie dinamiche umane mentre il mondo accelera e le interazioni personali diventano meno frequenti.

Ludovica Graberi