Bonus trasporti 2023 di 60 euro sul prezzo degli abbonamenti a treni, metropolitane e autobus, c’è la data per la presentazione della domanda e le modalità di richiesta. Ne ha parlato nella giornata di oggi, 29 marzo, la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone, nel Question Time che si è tenuto alla Camera dei Deputati. Rispondendo al Parlamento, la ministra ha fornito chiarimenti su chi può presentare domanda e anticipazioni sulla misura che è in arrivo a breve. A partire da aprile sarà aperta la piattaforma per la domanda del bonus trasporti che sarà personale e non cedibile. Ecco quali sono le modalità per farne domanda e i requisiti richiesti.
Bonus trasporti 2023, l’iter di approvazione del decreto per presentare domanda
La misura del bonus trasporti pubblici rappresenta una misura a sostegno dei cittadini che usufruiscono dei servizi pubblici di trasporto erogata tramite un fondo istituito presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. La dotazione delle risorse è pari a 100 milioni di euro. “Si tratta di un aiuto tangibile che il governo ha voluto assicurare a chi rientra nelle fasce di reddito più basse – ha detto Marina Elvira Calderone rispondendo oggi alla Camera – Il decreto sta concludendo, in questi giorni, il suo iter di adozione perché i ministri coinvolti, hanno voluto attendere la conversione del decreto legge che ha previsto la misura per essere certi che il percorso parlamentare non modificasse il contenuto delle disposizioni normative”.
Domanda sostegno abbonamenti trasporti ad aprile sulla nuova piattaforma del ministero del Lavoro
Il Parlamento ha convertito il decreto lo scorso 10 marzo e la legge è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale il 15 marzo. Infine, il decreto attuativo è stato firmato dalla ministra del Lavoro, Marina Elvira Calderone, il 20 marzo scorso, raccogliendo le firme di tutti i ministri concertanti due giorni fa, 27 marzo. Nella giornata di ieri il provvedimento è stato trasmesso alla Corte dei conti per il relativo controllo. Dalla ricezione del visto – che si spera arrivi in tempi brevissimi come ha assicurato Calderone – sarà operativa la piattaforma informatica del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali da utilizzare per richiedere il bonus. Ragionevolmente, i cittadini rientranti nei requisiti potranno vedersi erogato il bonus già a partire dal prossimo mese di aprile.
Bonus trasporti 2023 chi può richiederlo quando e come
Chi ha diritto a percepire il bonus trasporti 2023 dovrà presentare domanda sulla piattaforma del sito del ministero del Lavoro. Per l’accesso e la registrazione è richiesto lo Spid o la Carta di identità elettronica (Cie). Il bonus può essere richiesto per se stessi o per un beneficiario minorenne a carico. L’importo massimo ottenibile è pari a 60 euro, spendibile per un abbonamento annuale o mensile (relativo a più mensilità), del trasporto pubblico locale, regionale o interregionale. Il decreto prevede la richiesta anche per i servizi nazionali di trasporto ferroviario. Inoltre, il bonus avrà una scadenza. Infatti, l’utilizzo deve avvenire entro la fine del mese solare di emissione. Infine il sostegno è personale, non può essere ceduto e non costituisce reddito imponibile ai fini del computo per l’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee). Per la richiesta, il beneficiario deve aver conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro.