Tra le tipologie di carne più consumate al mondo, il pollo è un ingrediente cardine di quasi tutte le tradizioni culinarie nel mondo, più o meno antiche. Spesso però questa carne viene associata all’idea di “piatto triste e noioso”. Effettivamente, se pensiamo al semplice petto di pollo alla griglia, possiamo affermare che non sia una vera e propria gioia per il palato.
Petto di pollo, le 3 migliori ricette
Ma in realtà la carne di pollo è molto versatile e indicata per diversi tipi di preparazioni e cotture e può essere associato a cereali, verdure e spezie di ogni tipo. Ecco quindi le mie 3 ricette preferite per “rallegrare” il nostro pollo, rendendolo gustoso e sfizioso.
Bocconcini di polo al limone
Un secondo piatto delizioso, tenero e saporito nonché molto veloce da preparare:
- Per prima cosa tagliate il pollo a cubetti scolandoli dall’eventuale liquido in eccesso e passateli nella fecola di patate.
- In una padella versate 3-4 cucchiai di olio e scaldateli sul fornello.
- Quando l’olio risulterà caldo, aggiungete i cubetti di pollo e fateli rosolare per qualche minuto, girando ogni tanto, fino a quando si formerà una leggera doratura.
- Spremete ora il succo del limone e versatelo sui cubetti di pollo ben dorati, aggiungete un pizzico di sale e pepe a gradimento e continuate la cottura per circa 10-12 minuti
- Quando il liquido si sarà addensato, il nostro piatto sarà pronto per essere servito e gustato
Pollo in crema di zucchine
Un piatto originale e saporito con cui stupire i vostri commensali, ideale anche per un pranzo o una cena semplice golosa:
- Affettate le zucchine e la cipolla, raccogliete tutto in una padella insieme a una generosa noce di burro e mettete sul fuoco e fate rosolare. Dopodiché salate, pepate, aggiungete un bicchiere di latte e una grattata di noce moscata
- Appena le zucchine saranno cotte trasferitele in un boccale stretto e frullate con un mixer
- Nel frattempo grigliate il pollo su piastra ben calda, salatelo e, quando sarà ben dorato, tagliatelo a listarelle.
- Rimettete la crema in padella e mescolatela con il pollo facendo asciugare brevemente et voilà, il piatto è pronto!
Petto di pollo al verde
Una ricetta semplice, veloce e molto aromatica, che mette al centro tutto il gusto del pollo
- Per prima cosa tagliate il petto di pollo in striscioline di circa un cm 1.
- In una padella fate imbiondire uno spicchio d’aglio in un filo d’olio, aggiungete i pezzetti di carne e cuoceteli a fuoco vivo per qualche minuto.
- Quando saranno rosolati, sfumate con il succo di limone 3 e proseguite la cottura per qualche altro istante, aggiungendo un pizzico di prezzemolo tritato, il pangrattato e il sale
- Per concludere, mantecate con del grana grattugiato e un filo d’olio a crudo e servite.
Ludovica Graberi