Home fitness, come allenarsi in casa senza attrezzi? L’home fitness – tradotto ‘allenamento in casa’ – è sempre più diffuso. Vuoi per mancanza di tempo, per risparmiare o, più semplicemente, per allenarsi in tutta comodità tra le mura domestiche, sempre più persone acquistano attrezzatura per allenarsi in salone, in camera da letto o in una sala della casa dedicata al fitness.
Anche con la riapertura delle palestre il fitness casalingo conserva una serie di vantaggi: si risparmia tempo e denaro. E se pensi di dover spendere altri soldi per gli attrezzi fitness, sappi che è possibile fare degli ottimi allenamenti a corpo libero, cioè senza attrezzi.
Ecco 4 enormi vantaggi dell’allenarsi a casa:
- È più veloce: infatti risparmi tantissimo tempo visto che non devi far code agli attrezzi o alternarti con nessuno;
- E’ meno stressante: infatti non devi cercare il parcheggio o mettere il disco orario e allenarti sempre guardando che ora è;
- E’ più economico: non devi pagare nessun abbonamento, al massimo pagherai di tasca tua gli attrezzi con cui desideri allenarti ma, come vedremo tra poco, è facile allenarsi a casa senza attrezzi.
- E’ più igienico: infatti non dovrai toccare le panchette sudate dove si sono appoggiati gli altri utenti, né dovrai respirare l’aria pesante degli spogliatoi…
Home fitness esercizi
Che esercizi fare per allenarsi a casa? Basteranno solo 15 minuti al giorno per tenersi in forma senza palestra. Ecco alcuni esercizi:
- Squat per glutei e cosce;
- Affondi frontali per gambe e glutei;
- Mezzo arco per schiena e glutei;
- Tavolo per rinforzare braccia, schiena e glutei;
- Addominali laterali di base;
- Plank frontale per addominali di ferro;
- Plank laterale.
Attrezzi
Per allenarsi a casa non occorrono attrezzi costosi. Oltre al tappetino, sono consigliati infatti: una fitball, kettlebells, elastici fitness e pesi piccoli. La fitball è uno degli attrezzi indispensabili se desideri allenarti a casa. È economica, pratica e davvero versatile dal punto di vista dell’allenamento.