Il caso Alex Schwazer è il nuovo progetto targato Netflix che debutterà fra pochi giorni sulla piattaforma. La docu-serie, ideata e diretta da Massimo Cappello e prodotta da Indigo Stories, si compone di 4 episodi che ripercorrono la storia del campione olimpico di marcia.

La nuova produzione Netflix, dal titolo “Il caso Alex Schwazer”, racconterà tutta la verità sulla vita e la carriera dell’atleta e, più in particolare, come annunciato tramite una nota stampa “sarà un racconto senza filtri su ascesa, caduta e ricerca di redenzione di un atleta, sullo sfondo di un’intricata vicenda sportiva e giudiziaria”.

La serie incentrata su Schwazer, annunciata due anni fa, è ora pronta a fare il suo debutto sulla piattaforma dal 13 aprile e verrà distribuita da Netflix in tutti i Paesi in cui il servizio di streaming è attivo.

Ecco dunque, tutti i dettagli sulla trama della nuova serie.

Di cosa tratta “Il caso Alex Schwazer” in uscita su Netflix?

Netflix ha deciso di presentare agli utenti la nuova docu-serie incentrata sulla storia dell’atleta poche ore fa.

Le 4 puntate che racconteranno come già anticipato, la vita di Alex Schwazer ripercorrendo passo dopo passo la vicenda giudiziaria in corso da anni, rivelando al contempo alcuni inediti retroscena di quest’intricato caso.

Come in molti ricorderanno, il marciatore olimpico, infatti, venne squalificato per doping. Inizialmente, la docu-serie partirà con una panoramica dei grandi successi ottenuti da Schwazer e poi, si concentrerà sulle accuse di doping che lo hanno travolto, prima nel 2012 e poi nel 2016. Questa seconda accusa è costata al l’atleta 38enne la squalifica per doping fino al 2024, a seguito della quale, Schwazer perse la possibilità di partecipare all’Olimpiade di Rio nel 2016.

Sarà poi fondamentale nell’intreccio della storia di Alex Schwazer, il racconto dell’incontro con un allenatore simbolo della lotta al doping, Sandro Donati.

 Se, da un lato, la carriera agonistica del campione di marcia è finita, lo stesso non può dirsi per la battaglia legale intrapresa da Schwazer per riabilitare il proprio nome e smascherare ciò che sostiene essere stato un complotto contro di lui.  

La vita dell’atleta verrà raccontata anche attraverso le parole della madre dell’atleta, dell’allenatore, della sua fidanzata dell’epoca Carolina Kostner e di altri personaggi coinvolti nella vicenda. Sarà poi anche lo stesso Schwazer a mettersi a nudo per provare a raccontare la verità su uno dei più complessi casi politico-giudiziari nella storia dello sport italiano.

La trama e il trailer della nuova docu-serie

Tramite un comunicato stampa, Netflix ha descritto le 4 puntate della nuova docu-serie che sbarcherà il 13 aprile sulla piattaforma con queste parole:

L’incontro tra l’atleta olimpico in cerca di redenzione, Alex Schwazer, e un allenatore simbolo dello sport pulito, Sandro Donati, innesca un intrigo internazionale che sconvolge le loro vite e mette in crisi il sistema dell’antidoping. Il caso Alex Schwazer svela, per la prima volta, i retroscena di un’intricata vicenda senza precedenti. Una docu-serie di 4 episodi dove i protagonisti di uno dei più complessi casi politico-giudiziari nella storia dello sport italiano si mettono a nudo per provare a raccontare ciascuno la propria verità”.

Nell’annunciare la data di uscita de “Il caso Alex Schwazer”, inoltre, Netflix ha diffuso anche il trailer ufficiale della serie. Nel video, come è possibile vedere, compaiono tra gli altri, la campionessa di pattinaggio su ghiaccio Carolina Kostner, che fu legata sentimentalmente a Schwazer dal 2008 al 2012, e, in un filmato d’archivio, anche una giovane Federica Pellegrini che si è detta a favore della radiazione a vita per tutti gli atleti che vengono sorpresi a doparsi.