Buone notizie sul fronte del caro bollette. Stefano Besseghini, presidente di Arera (Autorità di regolazione energia reti e ambiente), ha anticipato i ribassi che saranno comunicati domani. Previsto un calo sulle spese luce del 20%.
Caro bollette, Besseghini: “Scende anche il gas ma solo del 10%”
Besseghini, a margine di un’iniziativa di un master privato, ha parlato anche del calo previsto per la bolletta del gas:
Sul gas sarebbe ragionevole aspettarsi qualcosa intorno al 10% perché quel caso la variazione più importante l’ha fatta nei due mesi precedenti. Quindi che adesso riesca a recuperare più di quello è difficile”, ha detto riferito alle tariffe del gas attese invece tra qualche giorno.
Il capo dell’Arera valuta positivamente il decreto approvato ieri, il quale “conferma una attenzione per i consumatori vulnerabili”.
E prosegue:
Sul fatto invece che la parte degli oneri di sistema elettrici venga recuperata credo che in un momento in cui stiamo riavvicinandoci a una situazione più normale ha senso modularli perché anche quell’incontro costi che si sostengono. E questo crea spazio per interventi successivi nel momento in cui ce ne dovesse essere bisogno.
Il decreto bollette
Nella riunione del Consiglio dei ministri di ieri, su proposta del ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, è stato approvato il decreto con misure a sostegno di famiglie e imprese contro il caro bollette e interventi in favore del settore sanitario per un ammontare complessivo di risorse stanziate nel provvedimento pari a 4,9 miliardi di euro.
Le misure a sostegno di famiglie e imprese contro il caro energia vengono ridisegnate su base trimestrale tenendo conto sia dell’andamento dei prezzi dell’energia, sia dell’obiettivo di favorire il risparmio energetico. Per il gas è confermata nel prossimo trimestre (1 aprile – 30 giugno 2023) la riduzione dell’Iva al 5% e l‘azzeramento degli oneri di sistema.