Amsterdam lancia una nuova campagna pubblicitaria chiamata “Stai lontano”. Amsterdam ha avvertito i turbolenti turisti britannici del sesso e della droga di “stare alla larga”. La campagna di scoraggiamento digitale è rivolta ai giovani uomini britannici di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Olanda lancia “stai lontano”, nuova campagna pubblicitaria rivolta ai britannici
L’iniziativa fa parte degli sforzi per ripulire la volgare reputazione di Amsterdam come capitale dei partiti più liberali d’Europa. Tipicamente schietti, i video mostrano giovani che barcollano per strada, ammanettati dalla polizia, con le impronte digitali e con le loro foto segnaletiche.
Gli annunci online evidenzieranno i rischi associati all’uso eccessivo di droghe e alcol e verranno attivati quando le persone in Gran Bretagna cliccano termini come addio al celibato, hotel economico o pub crawl Amsterdam.
Il messaggio è molto chiaro e non lascia spazio a interpretazioni: un lungo weekend ad Amsterdam può creare il tipo sbagliato di ricordi, l’evasione che desideri ardentemente nella rinomata capitale potrebbe portare a convinzioni ineludibili.
Gli inglesi possono trovare voli di andata e ritorno a soli 57 euro. Un biglietto molto conveniente per passare qualche notte da urlo nel Paese della marijuana libera. Molto popolari sono anche gli addii al celibato che diverse agenzie di viaggio in Gran Bretagna offrono con meta Amsterdam, includendo nel pacchetto crociere sui canali con alcol illimitato, serate “steak and strip” e giri dei pub nel quartiere a luci rosse. Per anni le persone si sono lamentate di inglesi ubriachi che urinano in pubblico, vomitano nei canali, si spogliano e si impegnano in risse tra ubriachi.
Questo non è un nuovo fenomeno. Quasi un decennio fa, l’allora sindaco di Amsterdam invitò il suo omologo londinese Boris Johnson, che aveva descritto la città come “squallida”, per vedere di persona cosa combinavano gli inglesi.