Papa Francesco è stato ricoverato il 29 marzo all’ospedale Gemelli di Roma. La Sala Stampa vaticana ha fatto sapere che Bergoglio ha contratto una infezione respiratorio. Da quanto emerso all’inizio, sarebbe dovuto essere ricoverato per alcuni controlli programmati. La salute di Papa Francesco era da tempo traballante, visto il problema che affliggeva il suo ginocchio. Bergoglio da mesi soffre infatti di gonalgia alla gamba destra, cioè un dolore al ginocchio dovuto alle semplici azioni quotidiane, come camminare o inginocchiarsi. Un dolore che spesso lo ha costretto a camminare sulla sedia a rotelle. “Francesco si trova da questo pomeriggio al Gemelli per alcuni controlli precedentemente programmati”, ha fatto sapere subito Matteo Bruni, della Santa Sede.

Nel 2021 Papa Francesco era stato ricoverato e operato al colon proprio all’ospedale Gemelli di Roma, per una stenosi diverticolare con segni di diverticolite sclerosante. Il tram tram all’inizio era abbastanza caotico. Non erano trapelate molte informazioni riguardo la salute del Papa. Alcuni parlavano di problemi cardiaci, altri di affaticamento respiratorio. L’unica cosa certa era che la Sala Stampa Vaticana aveva solo riportato che il Santo Padre era stato ricoverato per controlli programmati.

Papa Francesco ricoverato al Gemelli per una infezione respiratoria

“Nei giorni scorsi Papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico A. Gemelli per effettuare alcuni controlli medici”, ha fatto sapere alla fine la Sala Stampa della Santa Sede. “L’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera. Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera”.