Serie A record negativo punti – Oltre all’ultima posizione per effetto della quale l’anno successivo si sono ritrovate a giocare in seri B, alcune squadre hanno anche ottenuto talmente pochi punti alla fine del campionato, da riuscire a detenere ancora oggi un record negativo.

Non è stata dunque soltanto una squadra a rappresentare la peggiore compagine del massimo campionato di calcio italiano, ma più squadre nel corso degli anni. I numeri sicuramente non sono gli stessi e nemmeno i campionati.

La serie A, che esiste da più di 90 anni, si è vista col passare del tempo trasformarsi. Attraversata da diversi format alla fine la lega calcio ha deciso di concepire l’idea (che poi risulterà definitiva) del girone unico, appunto all’italiana.

Da quando esiste il girone unico, il campionato si è visto ritoccare anche il numero di squadre partecipanti e in più di un’occasione. Se alla fine degli anni ’30, la FederCalcio decise di disegnare un torneo a 16 squadre per aumenare il livello tecnico in vista delle partite di coppa contro le grandi d’Europa, negli anni post bellici, la FIGC optò per un campionato a 20 squadre fino ad arrivare ad uno da 21 nel 1947/48, perché politicamente era importante che la serie A ospitasse la Triestina che era contesa dalla Jugoslavia di Tito.

A seguire la riduzione da 21 a 16 fu giustificata dalla federazione con il fatto che affrontare le lunghe trasferte in treno costava parecchio (l’Italia veniva da una ricostrusìzione post bellica esosa) perché lo stivale presentava una estensione territoriale molto vasta.

E fu così che gli organi competenti decisero nelle varie epoche arrivando fino ad oggi a rivalutare la composizione numerica del girone unico per motivi che negli anni hanno trovato prettamente un riscontro economico.

Ecco dunque le squadre che hanno assunto la “nomea” di peggiori nel corso dei diversi campionati. Ce n’é almeno una per ogni tipo di campionato.

Serie A record negativo punti: torneo a 16 squadre

  • CATANIA

Per il torneo di A a 16 squadre la peggiore con la minor media punti, e con 12 punti conquistati fu il Catania 83/84 allenato da Gianni Di Marzio che poi vide il cambio di allenatore per altre due volte: passò nelle mani di Fabbri, Bianchetti e Massimino. Il Catania detiene ancora il record per il punteggio più basso: i 12 punti sono frutto di 1 vittoria casalinga, 11 sconfitte fuori casa, per un totale di 14 gol realizzati e 55 subiti

Serie A record negativo punti: torneo a 18 squadre

  • LECCE

Il Lecce della stagione calcistica 1993/94 fu la squadra peggiore in assoluto. In quel campionato di A a 18 la squadra inizialmente affidata a Nedo Sonetti, passò sotto la guida tecnica di Rino Marchesi. All’epoca ha battutto molti record negativi, infatti ha subito 11 sconfitte casalinghe, 26 quelle totali, conquisando solo 8 punti su 34 disponibii tra le mura amiche. Alla fine saranno 11 i punti con i quali terminerà l’avventura in A.

Serie A record negativo punti: torneo a 20 squadre

  • VENEZIA

La squadra del campionato di serie A del 1949/50 fu la peggiore del torneo a 20 squadre. All’epoca ottenne solo 2 punti su 38 disponibili in trasferta, 17 sconfitte in trasferta, e realizzò solo 5 gol in trasferta in tutto il campionato. Subì anche la sconfittà più pesante inflittagli dal Padova col risultato di 8-0. Retrocesse in cadetteria con 16 punti.

Un’altra squadra 67 anni dopo in un campionato a 20 squadre si rivelò essere la squadra peggiore di A: il Pescara. Ma nell’era dei tre punti a vittoria.

  • PESCARA

Il Pescara, nel 2016/2017, in 38 giornate chiuse con dei numeri a dir poco spaventosi: 27 sconfitte in 38 partite e 18 punti, di cui 3 ricevuti a tavolino, perché il Sassuolo fece giocare un calciatore acquistato pochi giorni primi senza comunicarlo alla lega.