Raffaella Mennoia, storica autrice di alcuni dei programmi di maggior successo di Maria De Filippi, è sempre rimasta al suo fianco, sia a livello professionale che nella vita privata. Tutti conoscono la De Filippi come la storica conduttrice di Canale 5 ma ben pochi hanno avuto modo di frequentarla nel privato. Tra coloro che possono dire di conoscerla bene vi è sicuramente Raffaella Mennoia.
Ecco come la Mennoia ha descritto il rapporto con la conduttrice.
Raffaella Mennoia parla della morte di Maurizio Costanzo
La 48enne romana non appare frequentemente sul teleschermo, poiché, la Mennoia è molto impegnata dietro le quinte dei più noti programmi di Maria De Filippi, tra i quali, “Uomini e Donne” e “C’è posta per te”. Proprio in quest’ultimo programma, abbiamo visto per anni Raffaella Mennoia nei panni di postina.
Da anni, ormai, la Mennoia lavora per Fascino, società di produzione televisiva di proprietà della conduttrice nel ruolo di autrice dei suoi programmi di punta. Inoltre, è ormai noto che lo storico volto della “redazione” abbia un legame molto stretto con la De Filippi.
A dimostrazione del loro profondo legame di amicizia, la storia autrice di “Uomini e Donne” è apparsa diverse volte al fianco della conduttrice in uno dei momenti più dolorosi della sua vita, ovvero, la morte del marito Maurizio Costanzo.
Fin dal primo ingresso alla camera ardente, la Mennoia è sempre stata accanto a Maria, supportandola e confortandola.
Nel corso di un’intervista al “Corriere della Sera”, l’autrice ha raccontato quei giorni, spiegando:
“Non ho ben capito cosa succedesse in quei giorni, nulla è stato deciso a priori, era semplicemente un assecondare gli eventi, tutto molto spontaneo. Non c’è stato alcun genere di ragionamento. Oltre a me c’erano tante persone del nostro gruppo, ci siamo stretti tutti intorno a lei. Ci siamo messi a servizio di quello che stava succedendo, non come persone che lavorano lì ma come persone che provano un affetto. Se vuoi bene a una persona le stai vicino”.
“Cupido spostati”, il libro di Raffaella Mennoia dedicato a Maria De Filippi
Che il rapporto tra le due donne vada oltre il piano professionale è ormai chiaro a tutti. Ora, a conferma della loro amicizia arriva anche l’ultimo libro scritto da Raffaella Mennoia, “Cupido Spostati”.
Il libro trae ispirazione proprio da “Uomini e Donne”, dalle storie d’amore e dai continui colpi di scena che animano il programma e la dedica, rivolta proprio a Maria De Filippi nella prima pagina del volume, dice: “A Maria, filo conduttore della mia vita”.
Nel corso dell’intervista rilasciata a “Il Corriere della sera” l’autrice tv ha rivelato com’è Maria De Filippi al di fuori delle telecamere, dicendo: “Con Maria c’è un legame di amicizia da tanti anni. È la persona che, insieme ad Alberto Silvestri, mi ha insegnato tutto del mio lavoro. È una persona molto esigente ma che rispetta il lavoro degli altri. Da noi, in Fascino, c’è meritocrazia. Fai strada se lavori e ti impegni. Nel mio libro c’è molto del mio lavoro. Parlo di coppie che hanno partecipato al programma, delle loro storie”.
Qual è il segreto del successo di “Uomini e Donne”? La spiegazione di Raffaella Mennoia
“Uomini e Donne” è uno degli storici programmi condotti da Maria De Filippi in onda ogni pomeriggio su Canale 5. Da anni, il dating show registra ascolti impressionanti, con uno share vicino al 30.
Interrogata sul segreto di tanto successo, la Mennoia ha risposto: “Il programma è un po’ una fotografia di cosa succedeva una volta nelle piazze, di persone che si incontravano e magari si innamoravano. Oggi questa piazza siamo noi. E a casa si immedesimano nelle storie che mandiamo in onda. Le persone ci ringraziano per la compagnia che diamo loro. Credono a quello che vedono, ed è un patto tra noi e loro“.
Inoltre, l’autrice tv ha raccontato che sono davvero numerose le persone che di tanto in tanto chiedono di poter partecipare al programma: “Solo per dare un numero, l’ultimo tronista ha ricevuto più di 1500 richieste dalle ragazze che vogliono conoscerlo. È una cifra pazzesca“.
In diverse occasioni, “Uomini e Donne” è stato definito un programma trash e in merito a questo, la Mennoia ha commentato dicendo: “Non penso che facciamo trash e comunque non penso che trash sia una parola negativa. Penso che il trash sia negli occhi di chi guarda, di chi si approccia con la puzza sotto il naso”.
Per quanto riguarda le storie d’amore che nascono da questa esperienza televisiva, Raffaella Mennoia ha confermato la totale veridicità di ciò che accade nel programma, dicendo: “È tutto vero, per noi è fondamentale la verità del programma. Cerchiamo di evitare che chi viene da noi voglia fregarci. Però è chiaro che c’è un margine di errore, non possiamo garantire al 100% che tutti vengano per cercare l’amore piuttosto che la notorietà”.