Finalmente è giunto il momento di decidere che acconciatura fare per un matrimonio, sia per le invitate che per la sposa. Il periodo delle cerimonie è ormai alle porte ed è tempo di scegliere come acconciare i capelli in base soprattutto all’abito scelto.

Come scegliere l’acconciatura in base al vestito da sposa?

Che acconciature fare per un matrimonio quando si tratta della sposa? La sposa è sicuramente la protagonista indiscussa del matrimonio, insieme ovviamente allo sposo. Il look della sposa deve essere curato nei minimi dettagli, soprattutto perchè tutti gli occhi saranno puntati su di lei e l’errore è sempre dietro l’angolo. Che acconciatura fare per il proprio matrimonio? Sicuramente si dovrà scegliere in base al vestito da sposa. Per questa stagione 2023 di matrimoni la tendenza per le acconciature è in generale quella di puntare sulla naturalezza, senza acconciature troppo costruite. Per scegliere l’acconciatura in base al proprio vestito, bisogna per forza tenere conto della tipologia dello scollo del vostro abito da sposa. Un vestito con collo alto in pizzo, prevede solitamente un acconciatura come uno chignon basso e morbido, definito da sempre come un passepartout di sofisticata eleganza. Al contrario con uno scollo profondo nella parte frontale del vestito da sposa o sul retro, prevede un’acconciatura che privilegia i capelli sciolti, magari con un semiraccolto morbido. Questa acconciatura è perfetta soprattutto per chi non ama legare i capelli e desidera avere comunque i capelli in ordine e avere un look elegante.

Acconciatura per matrimonio invitata

Che acconciatura fare per un matrimonio da invitata? L’acconciatura per il matrimonio da invitata deve essere scelta in base ad una serie di regole. La prima tra tutte è quella di capire la tipologia di abito che verrà indossato, così come vale per la sposa. A differenza dell’acconciatura da sposa, che è più formale, l’invitata può decidere di fare qualcosa di più semplice. Come invitata ad un matrimonio, infatti, si può optare anche per una bella piega ad onde naturale, così da non entrare nei confini dell’acconciatura sposa. La coda bassa può essere un’altra opzione, se si ama legare i capelli senza essere eccessive e solitamente sta bene con ogni tipologia di abito. In questo caso puntate anche su un paio di orecchini che riprendano i toni del vostro look. Un’acconciatura di grande tendenza è senza dubbio quella con le trecce. Ci sono davvero tantissime tipologie di trecce che si possono fare: raccolti, ondulati, semiraccolti, di lato o semplice dietro. Accessori per capelli? Of Course! A patto che siano luminosi e che riprendano i colori del vostro abito, dando quel tocco in più a tutto il vostro look.