Mara Maionchi Eurovision. Sarà Mara Maionchi a commentare la finale dell’Eurovision Song Contest che verrà trasmessa su Rai 1 sabato 13 maggio 2023. La conferma ufficiale è arrivata nella serata di martedì 28 marzo nel corso della puntata di Stasera c’è Cattelan in seconda serata su Rai 2. Gabriele Corsi, ospite in studio di Alessandro Cattelan, dopo aver giocato ad Indovina Chi? per scoprire il nuovo co-conduttore ha svelato la presenza della Maionchi.

Andrà così a sostituire Cristiano Malgioglio che sarà la stessa sera dalla concorrenza: la sera della finale di ESC 2023 da Liverpool infatti andrà in onda il serale di Amici di Maria De Filippi su Canale 5 in cui l’artista figura tra i giudici. “Il 13 maggio c’è la finale di Eurovision Song Contest, ma anche la finale di Amici. Divorzio artistico? No. Io sono molto felice che voi mi facciate questa domanda. Anche perché avevo promesso nelle storie di Instagram che bene o male una notizia ve la portavo. La notizia che porto è che Cristiano non potrà essere il mio partner e questa cosa devo dire che mi addolora molto. Con lui ho lavorato benissimo. Sono addolorato molto dal punto di vista professionale e anche umano. Perché Cristiano è una delle persone più carine che io abbia conosciuto in vita mia e lo dico davvero. Il nostro sodalizio vi assicuro che non finirà qui. Faremo anche altro. E ci sentiamo in continuazione. Mi dice ‘Gabrieluccio tesoro ti devo dire una cosa’“, aveva fatto sapere Corsi qualche giorno fa durante una intervista a FQmagazine.

Mara Maionchi Eurovision: il video

Si tratta del terzo anno che commento l’Eurovision Song Contest. Lo scorso anno fu una figata, divertentissimo. Non ho ancora inizianto a studiare, ma io sono un secchione. Stiamo parlando di una manifestazione che sta crescendo. Mi piace molto il meccanismo e poi è molto divertente vedere quello che succede sul palco“, ha detto Corsi ospite da Cattelan.

Sono a Catanzaro a registrare Italia’s Got Talent sennò sarei lì con voi a divertirmi. Non so come prepararmi al momento perché non conosco gli artisti, ma lavorerò per non fare brutta figura. Già ho un problemino con l’inglese, ma andare a Liverpool mi apre il cuore, la patria dei Beatles“, ha detto la Maionchi in collegamento con Alessandro e Gabriele. Insieme a Mara Maionchi e Gabriele Corsi ci sarà anche Carolina Di Domenico.

Eurovision Song Contest: le anticipazioni

Svelato l’ordine di esibizione della prima semifinale in scena martedì 9 maggio:

  1. Norvegia
  2. Malta
  3. Serbia
  4. Lettonia
  5. Portogallo
  6. Irlanda
  7. Croazia
  8. Svizzera
  9. Israele
  10. Moldavia
  11. Svezia
  12. Azerbaigian
  13. Repubblica Ceca
  14. Olanda
  15. Finlandia

Questo invece l’ordine della seconda semifinale di giovedì 11 maggio:

  1. Danimarca
  2. Armenia
  3. Romania
  4. Estonia
  5. Belgio
  6. Cipro
  7. Islanda
  8. Grecia
  9. Polonia
  10. Slovenia
  11. Georgia
  12. San Marini
  13. Austria
  14. Albania
  15. Lituania
  16. Australia

Ricordiamo che vanno di diritto in finale le Big Five, ossia l’Italia, la Francia, la Germania, la Spagna e il Regno Unito, insieme al Paese vincitore della scorsa edizione, ovvero l’Ucraina. Per il nostro Paese gareggerà Marco Mengoni con il brano “Due vite“, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo.

A proposito del significato di “Due vite”, ecco cosa ha dichiarato l’artista in merito al brano: “È la mia storia infinita perché è la storia di un rapporto tra la ratio e l’inconscio. Sto dedicando un sacco di ore alla settimana ai miei pensieri con una professionista e sto capendo che il mio inconscio mi dà input più realistici della vita quotidiana. Nella canzone ho raccontato questa doppia vita: quella della notte e dei sogni che diventa più reale dei sogni stessi, e quella che vivo tutti i giorni. […] Sono un peccatore, sono uno che sbaglia. Esistono gli schiaffi e devi andare avanti nella vita. Ci sono momenti di noia e di down che comunque servono come tutte le cose: per me Due vite è questo“.