Chi prende il reddito di cittadinanza può avere anche la carta acquisti? Quanto deve essere il reddito per avere la carta acquisti? Come richiedere il bonus di 480 euro? I percettori del Reddito di cittadinanza e pensione possono richiedere anche altri benefici assistenziali confermati per il 2023 dal governo italiano.
Tra le tante misure compatibili con il sussidio di Stato, interessa in modo particolare conoscere gli sviluppi legati alla Carta acquisiti, se e quando è possibile richiedere la social card e perchè in alcuni casi è meglio lasciar perdere.
Reddito di cittadinanza e carta acquisti: sono compatibili?
La risposa è: si, assolutamente. Le due misure si possono avere entrambe. Tuttavia, ricordiamo, che la Carta acquisti viene rilasciata in favore degli over 65 e delle famiglie con minori di anni 3. L’accredito dell’importo spettante a titolo di social card è subordinato dalla presenza di uno o più requisiti a seconda dei casi.
D’altronde, abbinando il Reddito di cittadinanza alla Carta acquisti 2023, si ottengono 480 euro annui. Si tratta del riconoscimento di un’integrazione al reddito che andrebbe a sostenere l’Rdc. Però, l’importo riconosciuto può essere utilizzato per l’acquisto di beni di prima necessità e per il pagamento delle bollette.
Per di più, la Carta acquisto fa reddito e quindi porta in riduzione l’importo del Reddito di cittadinanza, una questione molto delicata affrontata in questo articolo.
Come richiedere il bonus di 480 euro?
Non tutte le famiglie hanno diritto al bonus del valore pieno di 480 euro annui, prodotto dall’erogazione della Carta acquisti. Del resto, quest’ultimo beneficio è subordinato dalla presenza di requisiti e condizioni molto particolari, che difatti ne limitano la platea degli aventi diritto
. Basti pensare, che il reddito certificato ISEE necessario per il rilascio della Carta acquisti corrisponde al valore fino a 7.640,18 euro annui. La soglia reddituale prevista per il rilascio del Reddito di cittadinanza prevede un certificato ISEE del valore fino a 9.360 euro annui.
Le famiglie possono richiedere la Carta acquisti per i minori di anni 3 o per gli over 65. In sostanza, lo strumento risulta ideale per le famiglie, in quanto combacia con i limiti di erogazione del Rdc fissati in 7 mensilità.
Per gli over 65 è necessario fare altre considerazioni che ci riportano alla presenza di diversi requisiti, tra cui:
- presenza di trattamenti pensionistici o assistenziali per un importo complessivo (compreso redditi propri) inferiore o uguale a 7.640,18 euro annui o per gli over 70 previsto un importo uguale o inferiore a 10.186,91 euro annui, se di età pari o superiore a 70 anni;
- reddito certificato ISEE, in corso di validità, inferiore o uguale a 7.640,18 euro annui;
- intestatario di più di una utenza elettrica domestica, di utenze elettriche non domestiche o di più di una utenza del gas;
- proprietario di più di un autoveicolo;
- proprietario di un patrimonio mobiliare, di oltre 15.000 euro, così come indicato nel certificato ISEE;
- non risultare ricoverato in strutture pubbliche amministrazioni o assicurate dallo Stato. Nessun ricovero in istituto di cura di lunga degenza o detenuto in istituto di pena.
Infine, la Carta acquisiti viene accreditata del valore di 80 euro a bimestre. Si tratta di una somma di denaro non ritirabile, ma utilizzabile per la spesa e il pagamento delle bollette. Oltretutto, è possibile ottenere uno sconto del 5 per cento esibendo la Social card nei negozi convenzionati.
Mentre, l’accredito delle somme spettanti per il Reddito di cittadinanza avvengono su base mensile con cadenza regolare. Oltretutto, è possibile ritirare una limitata somma di denaro e spendere l’importo per diversi beni e servizi, tra cui: piccoli e grandi elettrodomestici, vestiti, vino, mobili, e così via.