Passo falso – forse decisivo in chiave postseason – per l‘Olimpia Milano che in serata ha ceduto di fronte all’Anadolu Efes Istanbul. Una sconfitta pesantissima che potrebbe eliminare definitivamente la compagine meneghina dalla disperata corsa ai Playoff, ravvivata dopo le ultime 8 vittorie in 9 partite. Milano ha perso con il punteggio di 89-69, cedendo sostanzialmente ad ogni parziale di gioco, pareggiando l’ultimo quarto. Ovviamente troppo poco per pensare di darsi una chance di qualificazione.
Eurolega, le parole di coach Messina dopo la sconfitta dell’Olimpia Milano
Coach Ettore Messina, nel post-gara si è presentato di fronte ai giornalisti facendo i complimenti agli avversari e tirando le orecchie ai suoi ragazzi per quanto messo in mostra. Una prova sotto-tono da un punto di vista fisico e mentale che ha reso vano il filotto di vittorie arrivate nelle ultime settimane: “Complimenti a loro, hanno giocato una grande partita e colto una vittoria molto importante. Ci hanno colpito in faccia nei primi cinque minuti e quello che abbiamo fatto è stato giocare una partita patetica. Non abbiamo mostrato alcun desiderio di competere e questo è l’aspetto peggiore di questa serata”.
Coach Messina ha quindi parlato della situazione in classifica in questa maniera: “Ci eravamo dati una chance di rimontare in classifica vincendo otto gare su nove e dovevamo avere abbastanza rispetto, per noi stessi e per quello che abbiamo fatto, da giocare una partita diversa da questa. Loro ci hanno sopraffatto con la loro energia e la loro fisicità. Potrebbero aver avuto dei problemi durante l’anno, ma quando serve vincere mettono da parte tutte le difficoltà che potrebbero aver avuto e giocano partite come questa, ovvero di grande altruismo e grande energia difensiva. Complimenti a loro, adesso batterli sarà dura per tutti”.
Anche la Virtus Bologna ha perduto malamente in trasferta, contro il Maccabi Tel-Aviv con il risultato di 111-80.