L‘infortunio di Nadal non è di facile gestione, specialmente per la situazione delicata – da un punto di vista fisico – che sta passando lo spagnolo. Il tredici volte campione del Roland Garros deve recuperare da un problema al piede che lo sta tenendo lontano dai campi da qualche settimana. Eppure, qualche giorno fa, l’organizzatore dell’ATP Montecarlo 2023 aveva invece confermato la sua presenza con dichiarazioni chiare: “Rafa è stato il primo giocatore a confermare la sua presenza. Vuole giocare a Monaco e sta facendo di tutto per esserci protagonista in un torneo che ha vinto undici volte in singolare, otto consecutivamente tra il 2005 e il 2012.”

Infortunio Nadal, lo spagnolo ancora alle prese con le terapie del caso

Ebbene, sembra invece che lo spagnolo non farà il suo rientro sul primo Master 1000 della stagione su terra rossa. Nadal ha commentato in questa maniera la possibilità di vederlo sui campi da gioco monegaschi: “Non posso confermare che giocherò a Montecarlo, le cose si vedono giorno per giorno. Preferisco dire le cose quando le so davvero. Non so da chi vengano queste informazioni, ma ovviamente se fosse vero lo confermerei ma purtroppo non posso confermarlo. Sto seguendo il mio corso e non so quando tornerò a giocare, questa è la verità. Sono in una fase di lavoro crescente ma non so quando tornerò”.

Nadal, dopo essere stato eliminato troppo presto dagli Australian Open 2023, sta vivendo una stagione particolarmente difficile. Nel ranking ATP Rafa è precipitato fuori dalla top-10, mentre il Roland Garros si avvicina inesorabile. Il suo percorso all’interno del French Open, vista la classifica, potrebbe essere complicato, vista anche la forma strepitosa di Carlos Alcaraz che sta facendo faville nei tornei americani di Indian Wells e Miami Open. E poi, c’è il rischio di una finale anticipata contro Djokovic…