Dopo le conferme sull’elezione di Francesco Boccia al Senato, è Chiara Braga la nuova capogruppo Pd alla Camera. Come per Boccia, Braga è stata eletta per acclamazione a Montecitorio nel corso dell’assemblea dem di oggi, martedì 28 marzo. Trovano conferma, dunque, i nomi che erano trapelati nelle ultime settimane, su spinta decisiva della neo segretaria Elly Schlein.

43 anni, Braga è un membro della Camera dei deputati dal 2018. Succederà alla capogruppo uscente Debora Serracchiani. Dopo l’elezione, la neo capogruppo ha voluto dire grazie a tutti i presenti all’assemblea, “soprattutto alle colleghe, a Debora che ha guidato il gruppo in questi anni e mesi complicati, mettendoci la faccia e mostrando il significato della parola ‘responsabilità'”.

Un grazie alla Segretaria, ad Elly, per la sua fiducia. Sento tutta la responsabilità e spero di essere all’altezza della sfida che si è aperta con la sua elezione. E infine un ringraziamento al Pd, al nostro partito, a quella speranza per milioni di italiani e di italiane che è stato alla sua nascita e a cui dobbiamo tornare a essere.

Braga nuova capogruppo Pd alla Camera, il commento di Serracchiani: “

La capogruppo uscente Debora Serracchiani parla di “un passaggio importante e delicato”.

Nei mesi alle nostre spalle, dopo la sconfitta politica che ci ha fatto lavorare in un contesto di debolezza, l’azione in Parlamento ha fatto da faro. L’autonomia dei gruppi va tutelata e salvaguardata sempre anche perché rende più forte il partito. Lavorando in questo modo, con lealtà tra di noi e spirito di squadra, non solo abbiamo fatto opposizione forte a maggioranza e governo ma abbiamo avuto ambizione e forza per dettare l’agenda.

Nel salutare i deputati dem, Serracchiani ha ribadito come maggioranza e governo siano “in difficoltà sui temi economici e sociali”, dei quali “non vogliono parlare e per questo tirano dentro le questioni dei diritti, dei bambini, delle madri detenute, dei migranti“. Questioni che “sono parte della nostra identità” come Partito Democratico: per questo Serracchiani invita la nuova guardia dem ad “andare avanti in queste battaglie senza dimenticare la centralità dei temi economico sociali“.

Concludo ringraziando ognuno di voi. Per me guidare il gruppo è stata un’esperienza importante e molto ricca. Un grande ringraziamento a tutte le dipendenti e i dipendenti del gruppo la cui grande professionalità è fondamentale per la nostra azione.