Perché chiude il Cantante Mascherato?. Le prime due puntate del Cantante Mascherato hanno registrato bassi ascolti. Amici di Maria De Filippi ha stracciato lo show di Raiuno conquistando il 28,2% di share. Un risultato pessimo che ha costretto la Rai a prendere una decisione irrevocabile in merito alla sorte del programma di Raiuno. Pare che l’azienda non fosse convinta di riproporre il format anche a fronte del budget economico ma alla fine si è scelto non solo di mandarlo in onda ma anche di cambiargli la collocazione. Ricordiamo che nelle precedenti edizioni, Il cantante mascherato andava in onda il venerdì e non il sabato. Un cambio di collocazione che pertanto ha finito per penalizzare ulteriormente il programma.

Perché chiude il Cantante Mascherato?, la decisione della Rai

Il talent show di Raiuno non avrà una quinta stagione. A rivelarlo è il sito Dagospia: “Lo show del sabato sera di Rai1 sta ottenendo ascolti flop, doppiato da Amici di Maria De Filippi. I vertici dell’azienda avevano espresso molti dubbi sulla nuova edizione, voluta a tutti i costi da Milly Carlucci. Prima Comunicazione nei giorni scorsi ha parlato di discussioni accese in cda Rai proprio per il programma prodotto da Endemol: “Otto milioni di investimenti per sei puntate”. In queste condizioni c’è una certezza: la trasmissione non avrà una nuova stagione”. Al termine della scorsa edizione, i vertici Rai avevano espresso il loro disappunto in quanto consideravano il programma troppo costoso e di scarso appeal per il target pubblicitario di riferimento. Per questo motivo era stata chiesta una riduzione dei costi oltre che un rinnovamento del cast fisso. Nonostante però Milly Carlucci avesse deciso di modificare quest’anno la giuria, il risultato non è cambiato. Gli ascolti anzi sono sempre più bassi e a peggiorare la situazione c’è stato anche il cambio di collocazione nel palinsesto. Insomma, la chiusura era già nell’aria.

Flop di ascolti?

Milly Carlucci si era difesa in un’intervista a SuperGuida Tv e in merito al flop di ascolti aveva dichiarato: “Lo spostamento di un programma destabilizza le abitudini del pubblico ed è sempre difficile gestirlo. L’azienda però ci ha chiesto di tornare ad occupare il sabato sera e noi ci siamo assunti questo rischio ben sapendo che si tratta di un’operazione complessa e difficile. Non si può pretendere di aver risultati immediati ma ci vogliono tempo e pazienza. Siamo tutti consapevoli che la gloria non possa essere immediata”. Ormai però siamo alla quarta edizione e magari una dichiarazione del genere sarebbe stata più comprensibile se il programma avesse rappresentato una novità per il pubblico della Rai.

I retroscena sul programma

Un insider della produzione ha rivelato alcuni retroscena interessanti sul programma de Il Cantante mascherato. In merito alla complicata creazione delle maschere, ha rivelato: “Le tempistiche fuori di testa, per prima cosa. Troppo spesso arriva tutto all’ultimo. Altrimenti, in genere, funziona comunque così: Carlucci contatta i concorrenti e poi chiede loro “Che animale ti senti di essere?”. A quel punto, se qualche str0nzo se ne esce con: “Non so, mi sento un idra a sette teste”, la Carlucci pensa: “BIGGER IS BETTER” e quindi richiede l’idra a sette teste. Ora il problema è che facendo così, purtroppo se trovano un concorrente a due settimane dal promo, il reparto costumi ha due settimane per mettere insieme questo stramaledetto idra a sette teste. Ti pare possibile?”. La responsabilità sarebbe in particolare di una costumista, abituata a dettare legge. L’insider ha anche riferito che la Carlucci avrebbe pensato di comprare la maschere su Amazon: “I costumisti si sono rifiutati. Ma hanno dovuto comunque scendere a compromessi imbarazzanti. Per esempio, Milly Carlucci è già alta di suo, con i tacchi arriva a uno e novanta. E le maschere devono essere più grandi di lei, altrimenti non fanno “impatto”. Le maestranze si sono ritrovate a dover rialzare concorrenti con zatteroni impossibili su cui a stento riuscivano a muoversi”.