Un uomo è morto in un incidente stradale accaduto oggi, Martedì 28 Marzo 2023, alle porte della città di Sassari.
Le autorità hanno da poco ufficializzato che la persona deceduta è Francesco Domenico Pinna, sassarese di 68 anni.
Il sinistro è avvenuto poco dopo le ore 9:30 di questa mattina lungo la strada statale SS131 poco prima dello svincolo per arrivare al quartiere Santa Maria della città di Sassari.
Gli inquirenti sono al momento impegnati nel chiarire la dinamica del fatale schianto. Da quanto appreso la vittima stava viaggiando lungo la statale in direzione sud a bordo di un’Apecar 50 Piaggio quando avrebbe perso il controllo del mezzo a pochi passi dalla circonvallazione del Mascari.
L’uomo non avrebbe impedito che il mezzo si schiantasse sul guardrail. Nell’impatto la piccola e poco resistente Apecar si è ribaltata e per inerzia avrebbe proseguito strisciando per vari metri. Non è chiaro cosa abbia causato questo ribaltamento anche se è probabile che sia avvenuto in maniera autonoma.
Non è infatti esclusa una disattenzione alla guida o la correzione di una traiettoria errata che poi ha portato ad una sbandata eccessiva. Il 68enne non avrebbe quindi tenuto il controllo del motocarro e si sarebbe scontrato contro la delimitazione della carreggiata.
Nel ribaltarsi, l’uomo è rimasto schiacciato all’interno del piccolo abitacolo del veicolo da lavoro. Non avrebbe quindi avuto modo di liberarsi ed allontanarsi dal luogo dell’incidente.
In quel momento è sopraggiunta una Fiat Punto il cui conducente non avrebbe percepito in tempo l’ostacolo al centro della carreggiata. L’impatto, poco prima dell’imbocco della rampa che porta sulla Sassari – Alghero, è stato inevitabile.
Incidente Sassari: vani i tentativi di soccorso
Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. Sul punto dell’incidente infatti sono sopraggiunti i sanitari del 118 e alcune pattuglie della Polizia Locale. Una squadra di Vigili del Fuoco è intervenuta per liberare il ferito dalle lamiere e mettere in sicurezza l’intera area.
Il corpo del 68enne è stato così affidato alle cure dei sanitari. Nonostante i lunghi e disperati tentativi di rianimazione cardiopolmonare eseguiti sul posto, i medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo. Troppo importanti i traumi subiti sia per lo schianto sia per lo schiacciamento nelle lamiere dell’Apecar. Il 68enne di fatto è morto sul colpo. Illeso ma sotto shock il conducente della Fiat Punto, un giovane di Porto Torres.
La salma è stata trasferita all’obitorio della ASSL di via Rizzeddu ed è a disposizione delle autorità per un eventuale esame autoptico. Ciò servirà a capire se l’uomo sia morto a causa del ribaltamento dell’Apecar o nel successivo impatto con la Fiat Punto.
Gli agenti della Polizia Locale hanno chiuso la strada interessata dall’incidente in entrambi i sensi di marcia, nonostante la presenza di una barriera spartitraffico che divida le due direzioni. Ciò ha permesso l’arrivo delle ambulanze e le manovre di soccorso in tutta sicurezza. Gli stessi agenti si sono occupati di regolare la circolazione deviandola su strade alternative. Successivamente sono stati effettuati i rilievi previsti per legge al fine di determinare la dinamica esatta dell’accaduto.
Con l’analisi di questi elementi e l’eventuale acquisizione delle immagini di videosorveglianza di zona, gli inquirenti avranno un quadro più preciso della vicenda. Solo allora si potrà valutare l’eventuale responsabilità a carico del conducente della Fiat Punto o se per questi fosse effettivamente impossibile evitare il fatale impatto.
La chiusura della strada a causa del sinistro ha provocato pesanti ripercussioni sulla circolazione alle porte della città. Il traffico è rimasto congestionato per oltre un’ora fino a quando i mezzi incidentati non sono stati rimossi dalla sede stradale. I due veicoli sono stati posti come da prassi sotto sequestro.