Totti esordio in serie A: sono trascorsi 30 anni da quando l’ex calciatore nonché capitano della Roma ha fatto il suo debutto nel massimo campionato di calcio italiano: il 28 Marzo del 1993 ha assoporato anche se per pochi minuti la prima volta da professionista, la prima volta con la maglia della sua squadra del cuore. Nel pomeriggio di quella primavera a Brescia aveva 16 anni e mezzo e non sapeva cosa di lì a poco sarebbe accaduto.
Totti esordio in serie A: convocato per necessità
Non era semplice in quegli anni per un giovanissimo calciatore che militava nelle fila degli allievi o della primavera farsi notare e quindi farsi convocare in prima squadra in serie A: le rose dei calciatori erano costituite da 18/19 elementi e non si giocava a ritmi incessanti come si fa oggi, le partite erano cadenzate secondo il calendario domenicale, non esistevano turni infrasettimanali, il campionato era formato da meno squadre rispetto ai campionati degli utlimi anni.
Per quanto riguarda le coppe europee, i tornei erano più corti, partivano tutti dai sedicesimi di finale con sfide tra andata e ritorno da dentro o fuori, non esistevano gironi e si rischiava di uscire subito perche le giocavano tutte le squadre migliori di ogni campionato. Era difficile arrivare in fondo alle competizioni e uscire agli ottavi o ai quarti non era una cosa poi così clamorosa.
Tutto questo per dire che Francesco Totti quella domenica pomeriggio partì per Brescia con la squadra perché la Roma aveva molte defezioni, una su tutte quella del tedesco Thomas Hassler e l’allenatore Vujadin Boskov si ritrovò con una panchina cortissima. Aggregò il ragazzo più per necessità e non per regalargli un opportunità. Che poi sia arrivata questa è un’altra storia.
Totti esordio in serie A: il debutto
Mancavano 15 minuti quando l’allenatore slavo si rivolse alla panchina intimando il giovane Franceso a scaldarsi, ma lui pensò che quelle parole erano rivolte per Roberto Muzzi.
Per togliersi la tuta, senza sfilarsi le scarpe, ci mise un po’, quel tempo che basta per far nutrire il dubbio a Boskov che non volesse entrare ed invece tre minuti prima della fine del tempo regolamentare, all’87esimo il giovanissimo Checco fece il suo ingresso al posto di Ruggero Rizzitelli. Farà in tempo a toccare la palla fino a portarsela alla bandierina e a sentire il triplice fischio finale.
Così come lo ha raccontato Totti nella sua autobiografia:
“Sul momento non realizzo che ce l’ha con me, penso che si sia rivolto a Muzzi. Quando realizzo il cuore mi balza in gola. Scatto in piedi, comincio a sfilarmi i pantaloni della tuta ma, per fare più in fretta, non tolgo le scarpe, cosa che porta a un impaccio vergognoso, devo sedere a terra per farli passare faticosamente dai piedi, insomma un casino. Boskov a un certo punto è spazientito da tanta goffaggine, e mi fulmina: ‘Cosa c’è Totti, non ti va di debuttare?’. Faccio in tempo a toccare un pallone. Poi l’arbitro Boggi fischia la fine, e confusamente mi rendo conto di aver giocato in serie A”.
Totti esordio in serie A: “… dai fai entrare il ragazzino”
Il 28 marzo 1993, fu proprio Mihajlovic allora centrocampista della Roma approdato in Italia dalla Stella Rossa di Belgrado un paio di anni prima a volere l’ingresso in campo di Francesco Totti allora sedicenne. Fu lui sul risultato rassicurante di 2-0 a proprio favore a indicare all’amico allenatore Boskov di far entrare il “ragazzino”. Da quel giorno il ragazzino ha indossato solo e soltanto la maglia giallorossa della Roma.
Questo il post attraverso cui Francesco Totti il 16 deicembre 2022 salutò l’amico appena comparso: “Ciao amico mio, mi mancherai”.
Totti esordio in serie A: il tabellino della partita del debutto
Brescia, Domenica 28 Marzo 1993
Arbitro: Boggi di Salerno.
Reti: 23’ pt Caniggia, 27’ pt Mihajlovic.
BRESCIA: Landucci, Brunetti, Rossi M., Domini, Paganin, Bonometti, Sabau, Schenardi (30′ st Piovanelli), Raducioiu, Hagi (5′ st Negro), Giunta. All.: Lucescu
ROMA: Cervone, Benedetti, Petruzzi, Mihajlovic, Comi, Garzya, Aldair, Bonacina, Giannini (39′ st Salsano), Caniggia, Rizzitelli (43′ st Totti).
Totti e la Roma