Come preparare una Carbonara deliziosa? La ricetta originale del piatto tipico della cucina romana, amato e conosciuto in tutto il mondo, prevede ingredienti semplici: pasta, guanciale, uova, pecorino romano e pepe. Considerato un piatto povero, le cui origini sono ancora fonte di dibattito, è in realtà gustosissimo e può accompagnare tanti momenti conviviali in famiglia o con gli amici.

Carbonara ricetta originale: pancetta o guanciale?

La carbonara si prepara con la pancetta o con il guanciale? Un dubbio che da sempre riguarda la ricetta del piatto, che probabilmente ha a che fare con le sue origini. Ci sono diverse ipotesi in merito alla nascita della carbonara e alcune non la collocano neanche alla Capitale. Quella più accreditata la fa risalire al 1944, nel periodo successivo alla liberazione di Roma, grazie all’incontro tra un elemento fondamentale della cucina italiana, ossia la pasta, con il bacon, il tuorlo d’uovo e il formaggio in dotazione alle truppe americane. Oggi però gli esperti sono concordi nel dire che la vera carbonara prevede il guanciale, una delle più note specialità della tradizione laziale che, come suggerisce il nome, si ricava dalla guancia del maiale. Un altro dubbio che spesso viene espresso in merito alla ricetta originale della carbonara riguarda l’utilizzo del formaggio: parmigiano oppure pecorino? Anche in questo caso la risposta è semplice: pecorino romano, altro prodotto locale del Lazio. Tuttavia è possibile anche aggiungere tre parti di cacio di pecora e uno vaccino, in modo da bilanciare la sapidità.

Carbonara: quante uova?

Per realizzare un’ottima carbonara, le uova devono creare una salsa cremosa, ma non liquida. Come ricorda lo chef Luciano Monosilio, conosciuto anche come ‘Re della carbonara’ per ave sdoganato la ricetta anche nell’alta cucina. Quindi la quantità giusta di uova da utilizzare, per quattro persone, è di tre tuorli e un uovo intero. Ossia un uovo intero a cui aggiungere i tuorli in base al numero di commensali.

Come fare la carbonara perfetta

Il segreto di un piatto di carbonara a regola d’arte? Innanzitutto gli ingredienti devono essere di qualità. Poi è necessario preparare il piatto mettendo in atto dei piccoli trucchi. Il guanciale va tagliato a strisce più sottili, in modo che risulti più croccante e sapido rispetto a quello tagliato a dadini. Il grasso deve essere ben cotto e rosolato, così da dare un tocco in più al gusto del piatto. Le uova devono creare una salsa cremosa, mentre il pepe nero è da preferire al pepe bianco perché più profumato. Per il formaggio, può essere utilizzato il pecorino oppure un mix con il parmigiano. Infine, i formati di pasta tra cui scegliere sono tre: spaghetti, mezze maniche o rigatoni. Con risultati diversi: gli spaghetti vengono ‘avvolti’ dalla salsa, mezze maniche e rigatoni invece riescono a ‘catturare’ il condimento.

Carbonara cremosa: i trucchi

Come rendere la carbonara super cremosa, evitando l’effetto frittata? Il consiglio è di scolare la pasta al dente, conservando una tazza di acqua di cottura. Dopodiché la pasta va versata nella ciotola con salsa d’uovo, formaggio e pepe, per poi aggiungere il guanciale croccante e il grasso, continuando ad amalgamare aggiungendo un po’ d’acqua di cottura. Il piatto va quindi terminato con una spolverata di pecorino e pepe.

Carbonara, la ricetta per 4 persone

Ecco la ricetta con le quantità per quattro persone:

  • 360 g. di spaghettoni (o rigatoni)
  • 240 g. di guanciale
  • 1 uovo + 3 tuorli
  • 120 g. di pecorino romano
  • 40 g. di parmigiano reggiano
  • 20 g. di pepe nero in grani macinato fresco.