Fiorella Mannoia piange Gianni Minà rendendo pubblico il grande dolore per la scomparsa di un giornalista che la cantante considerava molto di più di una conoscenza lavorativa. Tra i due c’era grande amicizia e grande stima reciproca e la distanza fisica non aveva mai lenito questi buoni sentimenti. Affida questo momento buio al pensiero alto di Arthur Schopenhauer che testualmente cita in un suo post così:. “Il grande dolore che ci provoca la morte di un buon conoscente ed amico deriva dalla consapevolezza che in ogni individuo v’è qualcosa che è solo suo, e che va perduto per sempre”. Parole dense di significato a cui si aggiunge un’uscita social che testimonia, se ce ne fosse stato bisogno, la grande umanità della cantante.
Fiorella Mannoia piange Gianni Minà, i post
Sul profilo social di Gianni Minà la scomparsa a 84 anni del conduttore tv dopo una breve malattia cardiaca è annunciata dalla famiglia con queste testuali parole:
“Ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca. Non è stato mai lasciato solo, ed è stato circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi amici più cari. Un ringraziamento speciale va al Prof. Fioranelli e allo staff della clinica Villa del Rosario che ci hanno dato la libertà di dirgli addio con serenità.”
La notizia ha rattristato l’intera nazione, in prima fila la voce di “Quello che le donne non dicono” che in rete non ha voluto nascondere lo sconforto per la dipartita. “dolore enorme” che viene comunicato così:.
“Se n’é andato un amico al quale volevo un gran bene, un giornalista e un uomo integro, perbene, onesto. Oggi é un giorno di dolore enorme.”
Con una bella fotografia del giornalista scomparso a simboleggiare il bellissimo legame di stima e affetto tra i due.
Il racconto di Enrico Mentana
Non solo Fiorella Mannoia piange Gianni Minà, però. Lo fa col suo stile anche il collega Enrico Mentana che nelle scorse ore ha aggiornato il suo profilo social per ricordare l’uomo e il professionista con un aneddoto che riportiamo di seguito:.
“Per far capire a un giovane chi fosse, chi sia stato Gianni Minà questa foto varrebbe più di una lunga biografia. Gianni laterale e sorridente coi suoi baffi lì a sinistra, accanto a Robert De Niro, Muhammed Alì, Sergio Leone e Gabriel Garcia Marquez, cioè tra Oscar, medaglie olimpiche e guantoni iridati e il Nobel per la letteratura. Questo è tanto altro, da Fidel a Maradona.”
Una bella e veritiera polaroid che avrà fatto piacere alla famiglia Minà affranta dalla perdita.
Il tour della Mannoia
Si consolerà con la musica la Fiorella nazionale. Il primo di giugno, infatti, partirà il nuovo tour con Danilo Rea intitolato “Luce“. Il debutto è previsto a Roma, nella splendida cornice delle secolari mura delle Terme di Caracalla, per poi proseguire per tutta l’estate nelle location più suggestive della penisola. Sarà un live in cui troverà conferma il sodalizio tra Mannoia e Rea per un’esibizione che sarà solo voce e piano all’insegna della rivisitazione del repertorio della cantante capitolina ma non solo.
Il calendario completo può essere consultato sul sito www.friendsandpartners.it. I biglietti sono disponibili in prevendita su TicketOne e nei circuiti di vendita abituali. Ecco le date chiuse:
- 1 luglio 2023 BARD (AO)
- 6 luglio 2023 CERVERE (CN)
- 9 luglio 2023 GARDONE RIVIERA (BS)
- 12 luglio 2023 LIVORNO
- 22 luglio 2023 CERIGNOLA (FG)
- 23 luglio 2023 TARANTO
- 26 luglio 2023 PORTO RECANATI (MC)
- 29 luglio 2023 MATERA
- 10 agosto 2023 UGENTO (LE)
- 17 agosto 2023 FINALE DI POLLINA (PA)
- 9 agosto 2023 ZAFFERANA ETNEA (CT)
- 20 agosto 2023 NOTO (SR)
- 22 agosto 2023 ROCCELLA JONICA (RC)
- 31 agosto 2023 MONOPOLI (BA)
- 2 settembre 2023 LANGHIRANO (PR)