Bonus ristrutturazione 2023 ultime notizie. Il bonus ristrutturazione consiste in una detrazione del 50% delle spese sostenute per lavori di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia.

Bonus ristrutturazione 2023 ultime notizie, cosa comprende?

Nello specifico, il bonus ristrutturazione 2023 comprende i seguenti interventi:

  • riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici,
  • miglioramento o mantenimento in efficienza degli impianti tecnologici esistenti,
  • sostituzione di pavimenti, infissi e serramenti,
  • tinteggiatura di pareti, soffitti, infissi interni ed esterni, rifacimento di intonaci interni, impermeabilizzazione di tetti e terrazze, verniciatura delle porte dei garage.

Come richiedere il bonus ristrutturazione 2023?

Il bonus può essere richiesto presentando il modello 730 o il Modello Unico e ricevendo la detrazione in 10 rate annuali.

Fondamentale conservare la documentazione di tutte le spese effettuate: le fatture dovranno essere conservate e pagate con un sistema rintracciabile, come il bonifico bancario.

Cessione credito e sconto in fattura

Dopo l’approvazione del decreto legge del 16 febbraio 2023, non sarà più possibile optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, ma solo per la detrazione nella dichiarazione dei redditi.

Importo del bonus e scadenza

La detrazione è pari al 50% della somma di denaro spesa fino a un tetto massimo pari a 96 mila euro. Le spese devono essere sostenute entro il mese di dicembre 2024.

Comunicazione Enea

Se gli interventi che hai intenzione di fare comportano un risparmio energetico è obbligatorio inviare una comunicazione all’ENEA nella sezione specifica del sito ufficiale entro 90 giorni dall’inizio dei lavori.

La detrazione per gli interventi di recupero edilizio non è cumulabile con l’agevolazione fiscale prevista per gli stessi interventi dalle disposizioni sulla riqualificazione energetica degli edifici (detrazione attualmente pari al 65%).