Dove sono le frecce tricolori oggi e a che ora passano? Sono iniziate alle ore 11 a Roma le celebrazioni per il Centenario dalla nascita dell’Aeronautica Militare.

Dove sono le frecce tricolori oggi e a che ora passano?

Il villaggio aeronautico Air Force Experience è stato allestito a piazza del Popolo e resterà visitabile fino a mercoledì 29 marzo. Oggi 28 marzo alle ore 12 circa è previsto il sorvolo delle Frecce Tricolori sul cielo della capitale. Le celebrazioni si svolgeranno nella Terrazza del Pincio, a Villa Borghese: il tragitto che effettueranno le frecce tricolori sarà ben visibile da quella zona.

Il centenario dell’Aeronautica

La celebrazione è iniziata con gli onori militari al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Alla cerimonia partecipano, fra gli altri, la premier Giorgia Meloni, il presidente del Senato Ignazio La Russa, i vicepresidenti della Camera, Fabio Rampelli e Giorgio Mulè, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. 

Mattarella ha omaggiato così l’Aeronautica Militare:

“Dalle origini del volo alla conquista dello spazio, dalle attività pionieristiche a quelle tecnologicamente più avanzate, attraverso gesta eroiche come quelle degli assi della Prima Guerra Mondiale e la conquista di record e primati, l’Aeronautica Militare ha segnato le vicende del Paese. La vigilanza e la protezione dello spazio aereo nazionale e di quello di Paesi alleati, la partecipazione a numerose missioni internazionali di pace sotto l’egida delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea, la ricerca e il soccorso a favore delle popolazioni civili in caso di calamità naturali, i trasporti sanitari e in alto-biocontenimento, l’impiego degli aeromobili a pilotaggio remoto, l’assistenza del traffico aereo, la meteorologia, la solidarietà e l’impegno nel sociale, l’abilità delle Frecce Tricolori, sono tutte pagine di storia di assoluto valore”.

Scopri tutti gli eventi per il centenario dell’Aeronautica