Un uomo è morto nel tragico incidente avvenuto nella notte tra Martedì 27 e Mercoledì 28 Marzo 2023 sull’A14 nel tratto tra Pesaro – Fano.
Al momento le autorità non hanno divulgato le generalità della vittima ma dalle informazioni trapelate si apprende che si tratti di un uomo di 42 anni residente a Cagli, nella provincia di Pesaro-Urbino.
L’uomo era alla guida della sua Volkswagen Polo quando per cause ancora in corso di accertamento è stato centrato da un pulmino che sopraggiungeva. La dinamica di quanto accaduto è tuttora incerta.
Pare che il 42enne abbia perso il controllo della sua vettura e si sia scontrato contro il guardrail per poi ribaltarsi.
Erano da poco passate le ore 2:00. In quel momento è sopraggiunto un pulmino che ha centrato in pieno l’automobile intraversata sulla carreggiata. La velocità nel percorrere l’autostrada e la scarsa visibilità serale avrebbero giocato un ruolo fondamentale nel non evitare il terribile impatto.
Lo schianto sarebbe stato così violento da proiettare diversi pezzi di carrozzeria sull’asfalto e addirittura il motore dell’utilitaria. Secondo quanto appreso, alcuni di questi pezzi sarebbero arrivati anche sulla carreggiata di marcia opposta. Qui un’altra autovettura si sarebbe ribaltata, per fortuna senza tragiche conseguenze, per evitare di colpire i numerosi detriti.
Gli accertamenti su cosa abbia provocato il ribaltamento della Volkswagen Polo sono ancora in corso. Non è escluso che il suo conducente abbia perso il controllo per evitare un altro veicolo. Saranno le analisi delle immagini di videosorveglianza a confermare o meno tale circostanza. Quel che è certo è che da questo ribaltamento è scaturita la carambola fatale per il 42enne.
Incidente sull’A14 Pesaro – Fano: vani i tentativi di soccorso
Immediatamente è scatta la macchina dei soccorsi. In poco tempo sul luogo della tragedia sono sopraggiunti i sanitari del 118, la polizia stradale ed il personale di Autostrade per l’Italia della sezione di Fano. Una squadra di Vigili del Fuoco è quindi intervenuta per estrarre il corpo dell’automobilista dalle lamiere accartocciate e per mettere in sicurezza l’intera area.
Al contempo i militari hanno provveduto a bloccare la circolazione nel tratto di strada interessato per la sola direzione sud, al fine di consentire le operazioni di soccorso in tutta sicurezza.
I pompieri hanno lavorato duramente per liberare il corpo del 42enne che è stato affidato in stato incosciente ai sanitari. Questi, dopo lunghi tentativi disperati di rianimazione cardio polmonare, si sono dovuti arrendere e constatare il decesso dell’uomo. Di fatto il 42enne è morto sul colpo a causa dei traumi nel terribile schianto.
Nessuna conseguenza grave per gli occupanti il pulmino che ha centrato la Volkswagen Polo.
Valutazioni in corso sulla dinamica dello schianto
Gli agenti della Polizia Locale hanno quindi effettuato i rilievi al fine di accertare la dinamica esatta dell’accaduto. Solo dopo qualche ora, con lo sgombro totale della strada dai detriti e la rimozione dei mezzi incidentati, la viabilità è tornata regolare.
Le analisi dei rilievi effettuati saranno incrociate con le informazioni ottenute dalle immagini di videosorveglianza del tratto autostradale. In questo modo gli inquirenti potranno avere un quadro più dettagliato nel terribile impatto. A tal fine sarà anche acquisita la dichiarazione del conducente del mezzo che ha centrato la Volkswagen Polo. Solo allora gli agenti potranno valutare eventuali responsabilità a carico dei conducenti o catalogare il sinistro come una fatalità inevitabile.
Occorrerà verificare se il pulmino viaggiasse ad una velocità entro i limiti consentiti. La scarsa visibilità serale potrebbe essere stata determinante nel non far accorgere in tempo il conducente dell’ostacolo sulla carreggiata.
Grande la commozione nel comune di Cagli, nonostante si abbia ancora l’identificazione ufficiale della persona deceduta. Appreso infatti che si tratti di un loro concittadino, in molti sui social network hanno espresso una parola di cordoglio e di preghiera per la giovane vita spezzata.