Gianni Minà nacque il 17 maggio 1938 a Torino. E’ scomparso ieri 27 marzo all’età di 84 anni, a causa di una malattia cardiaca.

Gianni Minà età, vita privata

Gianni Minà era sposato con la regista Loredana Macchietti che nel 2022 aveva girato un documentario proprio su suo marito, intitolato “Gianni Minà, una vita da giornalista”. Dal loro matrimonio è nata una figlia: Marianna.

Biografia

Minà è stato uno dei giornalisti più importanti d’Italia. Dopo gli inizi a Tuttosport, si afferma alla RAI, dove conduce diversi programmi tra cui La Domenica Sportiva. A renderlo unico però sono le sue interviste ai grandi dello sport: da Diego Armando Maradona a Muhammad Ali. Memorabili i suoi reportage sulle lotte e il riscatto dell’America Latina, all’epoca delle dittature militari. È diventata un classico la sua intervista a Fidel Castro che nel 1987, in un colloquio fiume durato 16 ore, raccontò per la prima volta a un giornalista occidentale i dettagli della sua amicizia con il Che e i sogni, realizzati e non, della rivoluzione cubana. Nel 1981 il Presidente Pertini gli ha consegnato il Premio Saint Vincent come miglior giornalista televisivo. Ha collaborato per anni di quotidiani quali la Repubblical’UnitàCorriere della Sera e Il Manifesto.