Italia U21-Ucraina U21, cronaca e tabellino del match – In attesa degli Europei in programma a fine giugno, l’Italia Under 21 ha sfidato oggi i pari età dell‘Ucraina in un’amichevole al ‘Granillo’ di Reggio Calabria alle ore 20:00. Dopo la vittoria nella prima amichevole contro la Serbia (QUI la cronaca e il tabellino), la squadra di Nicolato vince anche la seconda amichevole grazie ai gol di Lovato e alla doppietta di Colombo.
Italia U21-Ucraina U21, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
La sfida tra Italia U21 e Ucraina U21, iniziata alla ore 20:00, si è giocata allo stadio “Oreste Granillo” di Reggio Calabria. Parte subito forte e aggressiva la nazionale di Nicolato, che con un baricentro molto alto prova a schiacciare l’Ucraina nella propria metà campo: al 5′ ci prova Fagioli da fuori, ma il suo tiro è centrale e viene bloccato senza problemi. L’Ucraina prova a prendere campo e al 10′ si fa vedere dalle parti dell’area avversaria. Ci prova Viunnyl di testa, ma mette a lato. Al 19′ l’Italia passa in vantaggio. Lovato svetta di testa nel cuore dell’area di rigore su una pennellata di Fagioli e porta in vantaggio gli Azzurrini.
L’Ucraina prova a reagire, ma fin qui senza successo. Brava l’Italia a controllare gli avversari. La squadra gialloblù però con ottima tecnica prova a prendere campo. Non soddisfatto della prova dei suoi anche l’allenatore Rotan, che prova a spingere i suoi. Al 40′ cinque minuti di fuoco da parte di Fagioli, con il talentino della Juventus vicino al raddoppio in tre occasioni. Due volte su punizione, la prima a lato, la seconda che si stampa sul montante, una dopo un pallone rubato e una conclusione che impegna Neshcheret. Non succede più nulla fino al 46′, quando l’arbitro fischia la fine del primo tempo: Italia meritatamente in vantaggio.
Secondo tempo
Nel secondo tempo l’Ucraina prova a partire forte, ma l’Italia di contro prova a sfruttare gli spazi concessi. Al 55′ Cancellieri calcia a botta sicura, ma scheggia la traversa di un soffio. Gli Azzurrini ci provano con una serie di calci d’angolo, ma senza successo. Al 68′, in modo del tutto inaspettato, pareggia l’Ucraina: fortunato nell’occasione Kashchuk, che vince un rimpallo e calcia dal limite. Non perfetto Turati nell’occasione. Passano però tre minuti e al 71′ l’Italia torna in vantaggio: bravissimo Colombo a sfruttare l’occasione e a segnare la rete del 2-1 dopo la traversa di Oristanio. Passano undici minuti e all’82’ l’Italia cala il tris ancora con Colombo. Cross perfetto di Oristanio, buono il lavoro anche di Fabbian e Colombo di testa mette in rete. L’Ucraina prova a rendersi pericolosa nel finale, ma senza successo. Finisce così 3-1 la sfida del “Granillo” con un’altra buona prova degli Azzurrini.
Il tabellino di Italia U21-Ucraina U21
ITALIA (3-5-2): Turati; Pirola, Okoli, Lovato; Bellanova (75′ Pierozzi), Fagioli, Ricci, Bove (75′ Fabbian), Udogie; Colombo (88′ Mulattieri), Cancellieri (68′ Oristanio). A disposizione: Baldanzi, Caprile, Carboni, Casadei, Salvatore Esposito, Gallo, Parisi, Ruggeri, Sorrentino, Viti, Zanoli, Zapelli. Ct: Nicolato
UCRAINA (4-3-3): Neshkheret; Liakh, Talovierov, Batahov, Vivcharenko; Mikhailenko, Kryskiv, Brazhko; Kashchuk, Viunnyk, Sikan. A disposizione: Bilovar, Bol, Bragaru, Didyk, Drambayev, Fesyun, Khlan, Kinareikin, Kukharevych, Nazarenko, Ocheretko, Rubchynskyi, Vasilovic, Zhelizko. Ct: Rotan
MARCATORI: 19′ Lovato (I), 68′ Kashchuk (U), 71′ e 82′ Colombo (I)
AMMONITI: Batagov (U)