John Wick 5 potrebbe non essere mai realizzato, stando alle dichiarazioni recenti del protagonista Keanu Reeves che sembra avere forti dubbi sulla possibilità di un suo ritorno nelle vesti del personaggio.
John Wick 5, Keanu Reeves e i suoi dubbi su un nuovo film: “È giusto che trovi la pace”
Nonostante i fan della saga siano molto numerosi in tutto il mondo, la serie cinematografica di John Wick potrebbe non andare oltre il quarto capitolo, da poco arrivato nelle sale.
Non è detto, infatti, che John Wick 5 venga mai realizzato, e a dare quest’impressione sono proprio le parole del protagonista Keanu Reeves, che ha lasciato intuire quali siano i suoi dubbi in merito alla possibilità di una nuova avventura cinematografica del personaggio, pur lasciando aperto uno spiraglio a questa eventualità.
“Non so se andremo avanti, immagino di dovermi rifugiare nel classico ‘mai dire mai’ in questo caso. Voglio dire, non farei un nuovo film di John Wick senza Chad Stahelski [regista di tutti i film della serie. N.d.r.] e dovremmo vedere come potrebbe essere. Personalmente, ritengo che sia davvero giusto che John Wick trovi la pace”.
Le parole di Reeves fanno pensare a un vero e proprio ‘canto del cigno’ verso questo personaggio, evidenziato anche da dichiarazioni precedenti nelle quali l’attore parlava di come John Wick 4 sia stato per lui “il film più difficile” della serie.
John Wick 5, la Lionsgate non la pensa come Keanu Reeves: “Non siamo pronti a dirgli addio”
Come già aveva fatto in passato, Reeves sembra porre una condizione per il suo eventuale ritorno. Se, però, in precedenza aveva parlato del gradimento del pubblico verso il quarto episodio della saga per aprire le porte a un ipotetico quinto film, qui parla del coinvolgimento del regista e vero deus ex machina della serie. Proprio Stahelski, tuttavia, ha dichiarato di voler “mettere a riposo” il personaggio, rendendo quindi difficile ipotizzare una sua futura partecipazione a una nuova pellicola. Parole, quelle del regista, che trovano la loro eco in quelle di Reeves, per il quale potrebbe esser giunto il momento di lasciare il travagliato antieroe alla sua meritata pace.
Difficilmente, però, Hollywood si lascerà sfuggire una ‘gallina dalle uova d’oro’ come questa, alla luce degli incassi che è stata capace di raccogliere (oltre 306 milioni di dollari complessivi) nei suoi quasi dieci anni di vita.
- John Wick (2014): $ 43,037,835
- John Wick – Capitolo 2 (2017): $ 92,029,184
- John Wick 3 – Parabellum (2019): $ 171,015,687
Infatti, Joe Drake, capo della Lionsgate, casa di produzione della serie, ha detto chiaramente che lo Studio “non è pronto a dire addio a Keanu e a questo franchise”, sottolineando aver visto John Wick 4 “cinque volte questa settimana” e di aver notato “come il pubblico è preso da questa storia”. In un’altra intervista, Drake ha confermato la posizione della Lionsgate, dicendo di non aver abbandonato “la speranza di realizzare John Wick 5“.
Vedremo chi la spunterà tra gli obiettivi commerciali di un grande Studio cinematografico e le ambizioni creative di un regista e di attore di punta di Hollywood.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.