Una violenta grandinata a Foggia oggi 27 marzo ha distrutto i tulipani della Cascina Savino. Un’attrazione che ad aprile avrebbe dovuto accogliere diversi visitatori. “Sta grandinando, i tulipani non ci sono più“ racconta il proprietario Giuseppe Savino tra le lacrime, in un video condiviso su Facebook. “E’ finita, è finita, è finita” ripete disperato il floricoltore mentre osserva la pioggia che continua ad abbattersi sui campi.
Grandinata Foggia oggi, la disperazione di Giuseppe per i tulipani che non ci sono più
“I nostri tulipani di Puglia crescono amati. Non vediamo l’ora di gioire dei vostri sorrisi. Siete mai stati in un campo di tulipani?” si legge in un post del 29 gennaio. Ma il maltempo, che sta flagellando la zona, ha rovinato tutto il lavoro di Giuseppe e Michele Savino.
Il video, diventato virale in poco tempo, ha commosso la rete ed è già partita la gara di solidarietà per aiutare Giuseppe Savino. Molti utenti si sono offerti di comprare ugualmente il biglietto, pur non potendo godere della vista dei tulipani. “Forza! Vorrei prendere un biglietto e contribuire a prescindere dal fatto che non ci siano più tulipani da raccogliere. Forza! In un luogo così bello non ci si arrende. Ci sarà la rivincita dei Girasoli” scrive Imma.
“E io piango con te. È tutto distrutto, ma non la voglia di venire a trovarti nei campi a cui ti dedichi con tanto amore e tanta dedizione. Io il biglietto me lo compro lo stesso, anche se i tuoi bellissimi tulipani non riuscirò a vederli quest’anno” sono le parole di Mariapia. Un abbraccio virtuale arrivato in tutta la sua forza e a cui Giuseppe ha voluto rispondere con un altro post.
Giuseppe Savino: “Ci sentiamo contadini amati”
Il floricoltore ha voluto rispondere ai tanti utenti che si sono offerti di aiutare Cascina Savino, ma anche a coloro che avevano già acquistato i biglietti per visitare i campi di tulipani. In un altro post, pubblicato sempre sulla pagina Facebook di Cascina Savino, Giuseppe ha spiegato che arriveranno i rimborsi nei prossimi giorni. Ma chi vorrà, potrà contribuire tramite una piccola donazione su GoFundMe, in modo da poter rientrare in parte dei costi sostenuti e continuare così a portare avanti un progetto che ha regalato emozioni e sorrisi a moltissime persone negli ultimi due anni.