Helbiz ha deciso di multare gli utenti indisciplinati che usano i monopattini a Milano. Una decisione che, per molte persone, potrebbe rappresentare la soluzione all’incuria che si sta creando intorno ai monopattini stessi. Con il moltiplicarsi delle società di sharing, ossia quelli messi a disposizione per il servizio pubblico, si è assistito ad un aumento di casi di sosta selvaggia dei mezzi affittati. Strade e marciapiedi, infatti, sono stati letteralmente invasi dagli stessi monopattini, a causa, principalmente, di utenti poco rispettosi. Per questo motivo Helbiz ha deciso di prendere provvedimenti, affinché, i comportamenti sbagliati delle persone non diventino una cattiva pubblicità per l’azienda stessa.

Helbiz multa gli utenti a Milano

Leader della mobilità elettrica in Italia, per contrastare il fenomeno del degrado legato ai monopattini, ha introdotto importanti novità nella città di Milano per promuovere un utilizzo più responsabile e funzionale. Nel particolare, queste modifiche, andranno a penalizzare tutti coloro che non rispetteranno le condizioni di utilizzo e il Codice della strada. A questi utenti saranno addebitate le eventuali multe che l’azienda riceverà, ai costi di rimozione dei veicoli non parcheggiati correttamente ed eventuali comportamenti non virtuosi da parte degli utenti.

Nel caso questi tipi di comportamenti dovessero verificarsi anche altre volte, Helbiz provvederà ad addebiterà all’utente una specifica penale che, in caso di parcheggio su marciapiede con conseguente ostacolo al traffico pedonale, potrà arrivare fino a 30 euro, in aggiunta ai costi di rimozione che si aggirano intorno ai 100 euro. Multe che, però, potrebbero portare fino alla sospensione e al blocco degli utenti dall’applicazione stessa.

Insomma, una mossa che, seppur circoscritta solamente alla città di Milano, fa ben sperare. In molti, infatti, si erano a lungo lamentati dell’incuria che ci fosse intorno ai monopattini, scambiati, spesso e volentieri, come dei veri e propri giochi. La scelta di Helbiz, nel caso dovesse portare i risultati sperati, potrebbe presto essere estesa ad altre città o copiate da società competitor, per far si che i monopattini vengano utilizzati nel modo corretto.