Come scegliere gli occhiali da vista in base alla forma del viso? Per scoprire quali siano le forme di occhiali da vista per il nostro viso, dobbiamo prima capire che forma di viso abbiamo. Ognuno di noi è unico e non è detto che possa riconoscersi in una di queste forme di viso. In questi casi si cerca di individuare quali sono i tratti più caratteristici del viso e si riconduce il proprio volto alla forma che presenta quei tratti. Una volta capita la forma, possiamo passare a capire quale forma di occhiali si adatta meglio a noi. La regola principale nella scelta della montatura degli occhiali in base alla forma del proprio viso è quella degli opposti. Si tratta di un concetto controintuitivo in base al quale l’accessorio indossato, in questo caso gli occhiali, dovrebbe avere una forma opposta a quella del volto. Ovviamente, la scelta dipende anche dai gusti personali, ma per un risultato esteticamente più funzionale bisognerebbe tenere conto di questo aspetto.

Le misurazioni da prendere per capire in quale tipologia rientra il proprio volto sono:

  • distanza da un orecchio all’altro;
  • distanza tra il mento e la sommità della fronte;
  • linea delle mascelle nel punto più ampio;
  • dimensione della fronte.

Come scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del viso?

Ecco alcuni preziosi consigli per scegliere gli occhiali da sole giusti in base alla forma del viso. Le montature rettangolari riescono a donare al viso una forma più asciutta e lunga. Se il tuo viso è quadrato, scegli una montatura dalla forma tonda o ovale, doneranno un tocco di armonia al tuo viso. Se il tuo viso è ovale qualsiasi montatura è quella giusta per te.

Come scegliere la montatura degli occhiali giusta?

Ecco come scegliere la montatura degli occhiali giusta. Normalmente si dice che un viso squadrato amerà occhiali tondi o tondeggianti. Viceversa, un viso tondo amerà tagli squadrati e rettangolari, mentre un occhiale a gatta (o cat eye) allargherà il viso verso l’esterno, con l’obiettivo di equilibrare le linee del volto.