Paura in una chiesa di Monza, dove un uomo fa irruzione durante la messa, urlando frasi in arabo, e si spoglia. Sul posto sono arrivati poi gli agenti della Polizia che hanno bloccato l’uomo, mentre era intento a togliersi gli indumenti. L’uomo, un marocchino di 55 anni, è stato portato via e denunciato per interruzione di funzione religiosa.
L’episodio è successo domenica 26 marzo, durante lo svolgimento della messa mattutina, nella chiesa delle Sante Maria, Maddalena e Teresa a Monza. Il parroco, la madre superiora e una suora hanno immediatamente avvisato il 112, non appena l’uomo a iniziato a dare di matto. Il parroco & co hanno infatti spiegato al telefono con il Nue che il 55enne stava gridando frasi in lingua araba contro di loro e i fedeli presenti alla messa, imprecando contro le statue e i dipinti sacri.
Monza, si spoglia nudo in chiesa: i precedenti dell’uomo
L’uomo era già noto alle forze dell’ordine. Dagli accertamenti è infatti emerso che il 55enne, un migrante irregolare, avesse precedenti per violazione di domicilio, guida in stato di ebrezza, maltrattamenti in famiglia, lesioni personali e, più volte, resistenza a pubblico ufficiale, e come gli fosse stato revocato il permesso di soggiorno, vista la pericolosità per l’incolumità pubblica. Lo scorso 21 marzo era stato disposto dal questore di Monza e della Brianza, Marco Odorisio, l’accompagnamento al Cpr di Roma. Dal centro era stato poi dimesso per mancata convalida del trattenimento da parte del giudice di pace. Valutate le reiterate condotte illecite e pregiudizievoli per l’incolumità pubblica il questore ha disposto un nuovo collocamento nel Cpr di Potenza, grazie al posto messo a disposizione dalla direzione centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere.