Daniele Scardina è fuori pericolo, il pugile è stato dimesso dalla terapia intensiva dell’Humanitas di Rozzano ad un mese dal malore che lo aveva costretto ad un ricovero d’urgenza. Il percorso di King Toretto non è ancora concluso però, ora proseguirà le cure terapiche nel nosocomio lombardo per poi trasferirsi in un centro di riabilitazione specializzato. Le condizioni del pugile erano in miglioramento come aveva rivelato il manager: ““Daniele reagisce agli impulsi, ha mosso la lingua e il braccio. Le sue condizioni sono stazionarie ma sono migliorate ogni giorno da quando è entrato in ospedale. Ora dobbiamo entrare nella fase della pazienza”.
Scardina fuori dalla terapia intensiva. La nota del fratello Giovanni
“A quattro settimane da quel pomeriggio che si è trasformato nel peggior incubo che si possa immaginare, oggi sono qui per darvi la notizia che in tanti aspettavamo. Le condizioni cliniche di Daniele continuano a migliorare e oggi stesso è stato dimesso dalla terapia intensiva per proseguire il percorso di cura inizialmente in reparto e in seguito in un centro di riabilitazione specializzato. La sua battaglia non è finita, ma possiamo dire finalmente che non è più in pericolo di vita. Impossibile trovare parole per ringraziare l’equipe medica della terapia intensiva dell’Istituto clinico Humanitas, che in queste settimane si è presa cura di Daniele in maniera straordinaria. Altrettanto impossibile è descrivere la gratitudine che proviamo per il nostro Dio che ha accompagnato i medici, Daniele e tutti noi, in questo difficile percorso.
Grazie anche a voi per la vicinanza che ci avete dimostrato camminando al nostro fianco in questo terribile momento, è bello sapere che tantissime persone hanno avuto un pensiero per mio fratello.
La strada è in salita, ma noi abbiamo fede.
Unitevi a noi in preghiera, Daniele, e noi con lui, vi saremmo immensamente grati“
Il racconto
Lo scorso 28 febbraio il pugile professionista si stava allenando quando ha accusato un malore interrompendo immediatamente interrotto la sessione di lavoro per rientrare negli spogliatoi quando è svenuto privo di sensi. Sono accorsi subito i soccorsi che hanno trasportato King Toretto alla Clinica Humanitas di Rozzano a Milano dove è stato sottoposto ad un intervento d’urgenza al cervello a causa di una emorragia cerebrale. Le condizioni sono apparse gravi ma stazionarie durante il ricovero nonostante il coma indotto.
Col passare delle ore la situazione è fortunatamente migliorata, Scardina ha cominciato a respirare in autonomia con segnali positivi ogni giorno fino all’aver ricominciato a muovere lentamente la lingua e il braccio come rivela il manager: “Daniele reagisce agli impulsi, ha mosso la lingua e il braccio. Le sue condizioni sono stazionarie ma sono migliorate ogni giorno da quando è entrato in ospedale. Ora dobbiamo entrare nella fase della pazienza”. I medici stanno ancora indagando sulle cause del malore: “Ha reagito agli impulsi indotti dai medici e il suo encefalogramma va sempre meglio. Anche la TAC è risultata positiva. Al momento i test non hanno ancora evidenziato le possibili cause del malore ma ci sarà tempo per capirlo. Daniele deve riposare bene prima di approcciarsi al risveglio”.
I messaggi social
Sono stati tanti i messaggi di incoraggiamento che sono arrivati sui social da parte di colleghi e amici. Dalla sua ex fidanzata Diletta Leotta al collega di ‘Ballando sotto le stelle’ Gilles Rocca : “Fratello mio, sei un campione immenso e anche questa battaglia la vincerai”. Gilles si era mostrato preoccupato per le informazioni che gli erano arrivate dallo staff di Scardina: “Sono in contatto con gli amici e lo staff di Dany, la situazione è molto delicata e le prossime ore saranno fondamentali. Dany è una roccia e supererà anche questa situazione difficile”. Anche Caroyn Smith aveva scritto un messaggio di pronta guarigione: “Il dolce pugile e campione di vita. Amico mio, ora tira fuori tutto e combatti come solo tu sai fare. Forza! Siamo tutti con te”.