Una donna di 88 anni è morta investita da un’automobile a Nuoro. La terribile vicenda è accaduta questa mattina, Lunedì 27 Marzo 2023, lungo viale della Repubblica a pochi passi dal centro della città sarda.
All’incirca intorno alle ore 10.30, la donna era intenta ad attraversare la strada sulle strisce pedonali, quando è stata centrata in pieno da una automobile Audi.
L’impatto violento è risultato fatale sul colpo per l’anziana signora. Il parabrezza incrinato dell’automobile conferma che il corpo della vittima sia stato centrato con estrema violenza per poi essere sbalzato sull’asfalto.
Le autorità hanno subito identificato la vittima: si tratta della 88enne Angelina Taras, originaria del comune collinare di Lula e residente proprio nei pressi del luogo dove ha perso la vita. Pare che la donna fosse uscita dalla propria abitazione e fosse diretta al vicino supermercato.
Alcuni passanti hanno subito percepito la gravità dell’impatto ed hanno immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono dunque intervenuti gli operatori del 118, una volante della Polizia locale e una squadra di Vigili del Fuoco di supporto.
I medici hanno provato ogni manovra per salvare la vita dell’anziana signora, ma si sono dovuti arrendere e dichiararne il decesso. Troppo importanti i traumi subiti nell’impatto per il corpo già fragile per l’età avanzata.
Nuoro donna investita: le probabili cause dell’incidente
Il conducente dell’Audi è apparso scioccato dall’accaduto. I militari come da prassi, effettueranno gli esami tossicologici per accertare la presenza di alcool o di sostanze stupefacenti. Il tratto di strada è completamente interdetto alla circolazione per permettere dapprima i soccorsi e poi l’esecuzione dei rilievi previsti per legge per valutare con maggiore certezza la dinamica dell’investimento.
Al momento le indagini non escludono alcuna opzione sulle cause dell’accaduto. Appare tuttavia probabile che l’origine dell’investimento sia da ricercarsi in una disattenzione da parte del conducente dell’automobile che, forse per l’alta velocità, non si sarebbe accorto della presenza dell’anziana intenta ad attraversare la strada.
Gli inquirenti nelle prossime ore analizzeranno gli elementi forniti dai rilievi e, incrociando con la dichiarazione dell’automobilista, avranno un quadro più chiaro della vicenda. Le indagini potrebbero avvalersi delle testimonianze dei presenti al momento dell’investimento e delle immagini di videosorveglianza di zona. Solo allora sarà valutata l’eventuale responsabilità a carico del conducente dell’Audi.
Stesso tragico destino della figlia investita quattro anni fa
La notizia ha sconvolto gli abitanti della zona ed ha portato subito alla mente quanto successo un anno fa. Il tratto di strada è infatti tristemente noto per la sua pericolosità e da anni i residenti cercano di far intervenire chi di dovere con l’installazione di dissuasori di velocità per evitare simili tragedie.
Nello stesso punto infatti solo un anno fa un’altra signora era morta investita nel momento di attraversare la strada regolarmente sulle strisce pedonali.
Per un tragico scherzo del destino, inoltre, Angelina Taras è deceduta investita in circostanze analoghe a quanto accaduto alla figlia, quattro anni fa.
Nel 2019 infatti l’allora 51enne Cinzia Usai era stata travolta da un’automobile sulla strada statale Diramazione Centrale Nuorese 131 Dcn, poco lontano dal bivio di Orune in direzione Olbia. La donna, di professione maestra elementare nel comune di Galtellì, stava andando al luogo di lavoro quando si era fermata per soccorrere due automobilisti coinvolti in un incidente a causa del maltempo che aveva fatto schiantare le due vetture contro il guardrail a causa della scarsa aderenza sull’asfalto bagnato.
La 51enne, scesa dalla sua automobile, era stata dunque centrata da una Citroen C3 guidata da un ragazzo poco più che ventenne. Trasportata a bordo di un elicottero in condizioni di estrema gravità presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Francesco di Nuoro, la donna era deceduta poche ore più tardi.