Incoronazione Carlo quando avverrà? Re Carlo III sarà incoronato nell’Abbazia di Westminster il 6 maggio 2023. Insieme al marito, sarà incoronata anche la regina Camilla.
Incoronazione Carlo quando e dove avverrà?
L’evento si terrà come sempre nell’abbazia di Westmister. La chiesa medievale è da sempre lo scenario di una cerimonia che rappresenta un mix di simbolismo religioso e costituzionale.
Con l’avvicinarsi dell’incoronazione, la Royal Family ha creato una sezione ad hoc sul sito ufficiale della monarchia per diffondere i dettagli della cerimonia.
Come si svolgerà la cerimonia?
Prima e dopo la cerimonia ci saranno due processioni. Una, che porterà il sovrano e la regina consorte da Buckingham Palace all’abbazia di Westminster. L’altra, invece, che farà il percorso contrario e che si concluderà con l’apparizione sul balcone di palazzo.
I partecipanti indosseranno tutti le alte uniformi o abiti da cerimonia e a celebrare è sempre l’arcivescovo di Canterbury, il chierico più anziano della Chiesa d’Inghilterra, di cui il monarca è il capo supremo.
Camilla e l’abito
La regina consorte Camilla ha incaricato l’amico intimo Bruce Oldfield di disegnarle l’abito per l’incoronazione. I preparativi in corso sono conosciuti sotto il nome di Operazione Golden Orb.