Nicola Di Bari, pseudonimo di Michele Nicola Scommegna, è nato a Zapponeta il 29 settembre 1940 e ha 82 anni di età. E’ un cantautore italiano, quarto artista a vincere il Festival di Sanremo per due edizioni consecutive (1971 e 1972).
Nicola Di Bari età, moglie, figli
Di Bari è sposato dal 1967 con Agnese Girardello, suo primo amore. Nonostante stiano insieme da oltre 50 anni, i due si dicono ancora molto innamorati l’uno dell’altra. Dalla loro unione sono nati 4 figli Katty, Nicoletta, Arianna e Mathis.
Malattia
Nel 2020 Di Bari è stato ricoverato in rianimazione all’ospedale San Raffaele di Milano dopo l’aggravamento delle sue condizioni di salute in seguito a un’operazione alle coronarie, a cui era stato sottoposto tre giorni prima. Fortunatamente è riuscito a riprendersi e ora sta bene.
Biografia
Da giovane svolge diversi lavori, come il muratore, ma ha sempre coltivato la passione per la musica. Inizia ad esibirsi nei locali milanesi e proprio nel scorso di una di queste serate viene notato dal proprietario della casa discografica Jolly che decide di metterlo sotto contratto.
Nella seconda metà degli anni Sessanta partecipa al Festival di Sanremo e a Cantagiro. Raggiunge il successo nel 1970, quando Gianni Morandi rinuncia al Festival di Sanremo e la RCA, la nuova casa discografica di Nicola Di Bari, sceglie proprio lui per sostituirlo.
Con la canzone “La prima cosa bella”, scritta da lui e Mogol arriva secondo, ma la canzone diventa un grande successo così come “Il cuore è uno zingaro”.
È il quarto cantante che ha vinto il Festival di Sanremo per due edizioni consecutive, nel 1971 (con Il cuore è uno zingaro) e nel 1972 (con I giorni dell’arcobaleno), vincendo anche Canzonissima nel 1971.