Biografia di Lady Gaga, successo annunciato e successo confermato. S’intitola “Applause” l’opera scritta insieme alla giornalista americana Annie Zaleski che ripercorre l’incredibile vita della star internazionale. In Italia il libro è pubblicato da Gremese Editore ed è pieno di fotografie bellissime dell’artista e di aneddoti unici. L’emozione di lavorare in collaborazione con una cantante che ha venduto più di 124 milioni di dischi la scrittrice statunitense l’ha raccontata in diretta a “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.


Biografia di Lady Gaga, i diversi linguaggi

“Volevo raccontare come una ragazza semplice ma ambiziosa sia diventata un’icona internazionale nel giro di poco tempo. Il libro che ne è venuto fuori è denso di aneddoti ed è impreziosito da fotografie straordinarie. E’ bello come oggetto ed è bello come contenuto essendo l’artista una mente elevata anche sull’impegno per i diritti della comunità Lgbtq+ attraverso la Born This Way Foundation e non solo. Come giornalista ho la mia esperienza ma questo è stata davvero unica.”

Biografia di Lady Gaga, di cosa parla il libro di Annie Zaleski

“A partire da “The Fame”, suo album di debutto del 2008, la Germanotta ha venduto più di 124 milioni di dischi, ottenendo premi e riconoscimenti di ogni tipo. Il suo poliedrico talento musicale si è espresso in generi diversi, dance ed elettropop in testa, ma anche rock, country e addirittura il jazz, con due album cantati insieme al leggendario Tony Bennett (“Cheek to Cheek” del 2014 e “Love For Sale” del 2021). Ma la biografia di Gaga serve a far capire al mondo che lei è molto più di una versatile musicista. Assistita dalla Haus of Gaga, l’affiatata équipe di creativi che la segue da anni, ha ideato ed esibito decine di outfit geniali e provocatori che ne hanno fatto un’icona di anticonformismo. Scoperto il suo innato potenziale di attrice, cinema e televisione le hanno affidato ruoli da protagonista in serie televisive (“American Horror Story”, 2015- 2016) e in film di vastissimo richiamo (“A Star Is Born” del 2018 e “House of Gucci” del 2021). Tutto questo spiega ancora meglio le ragioni dell’autentica adorazione di cui gode da parte di milioni di fan in tutto il mondo.”


Sulla sensualità di Lady Gaga

“Non è oggettivamente bella ma è sensuale? Ci sarebbe tanta gente in disaccordo con questa tua affermazione. Che sia sensuale è vero, è sotto gli occhi di tutti, ma credo sia anche bella. Ha semplicemente dei canoni diversi da quelli moderni. Forse ha un collegamento con certe immagini del passato lontano.”


Sulla vita col marito collega

“Com’è convivere con un marito che fa il tuo stesso lavoro? Essendo entrambi critici musicali, abbiamo sempre lo stereo acceso a casa. Spesso i gusti coincidono e ci godiamo l’ascolto insieme. Poi, quando mette qualcosa che non mi piace, lo mando in un’altra parte della casa.”

Sul rapporto con Lady Gaga

“Anche se sono stata spesso in collegamento con lei per scrivere la sua biografia, non l’ho mai incontrata dal vivo. E’ una donna impegnatissima, sempre in giro per il mondo. Spero che prima o poi, comunque, possa capitare.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Annie Zaleski:

https://www.radiocusanocampus.it/it/annie-zaleski-lady-gaga-applause

Ecco la copertina di “Applause” di Annie Zaleski:

Biografia di Lady Gaga