Quale isola greca scegliere per le vacanze? Le isole della Grecia sono bellissime e autentiche, ideali per una vacanza di relax o divertimento. Le isole sono talmente tante che vi chiederete quale Isola Greca scegliere.

Le isole Greche infatti sono tantissime, secondo l’Ente del turismo Ellenico circa 6000. Vediamo le principali:

  • Le Isole Ionie, nel Mar Ionio a ovest della Grecia e a sud del Peloponneso. (Corfù, Zante etc.)
  • Le Isole Cicladi, nel cuore del Mar Egeo. (Santorini, Mykonos etc.)
  • Le Sporadi, al largo della Grecia settentrionale nell’Egeo. (Skiathos, Skopelos etc)
  • Creta, la più grande di tutte.
  • Le Isole del Dodecaneso, nell’Egeo sud-orientale. (Rodi, Kos etc.)
  • le Saroniche, nel Golfo Saronico e nel Golfo Agrolico, tra l’Attica e il Peloponneso. (Hydra, Poros etc.)
  • le Isole dell’Egeo orientale e settentrionale, vicinissime alla Turchia. (Samos, Lesbos etc.)

Quale isola greca scegliere per le vacanze? E qual è la più bella tra le isole greche?

Creta è sicuramente una delle isole con le spiagge più belle in Grecia, dislocate lungo tutta la sua costa. Ma senza dubbio, le migliori si trovano nella zona Ovest, quasi tutte facilmente raggiungibili, attrezzate e adatte a famiglie con bambini. Ne citiamo due su tutte: Elafonissi e Balos.

Per gli amanti della Grecia autentica, consigliamo di visitare l’isola di Kythira. Spiagge selvagge e buona cucina, rendono quest’isola unica.

Quali sono le isole greche con aeroporto?

Le isole greche che hanno un aeroporto con collegamenti diretti con l’Italia sono Cefalonia, Corfù, Creta, Karpathos, Kos, Lefkada, Mykonos, Paros, Rodi, Samos, Santorini, Skiathos e Zante.

Quali sono le isole greche più economiche?

I prezzi tra le varie isole greche variano a seconda della fama dell’arcipelago di cui fanno parte. La fama è massima alle Cicladi. Per scoprire le più economiche tra loro, basta cominciare andando per esclusione, evitando il glamour di Santorini e Mykonos, in assoluto le due isole più esclusive di tutta la Grecia.

Di recente diversi siti hanno selezionato le 5 isole più economiche di tutta la Grecia. Secondo il sito Greciamia sono Naxos, Kalymnos, Gavdos, Skopelos e Limnos.